Zaroli, India: un ostello nel Gujarat
A Zaroli (nello stato indiano del Gujurat) ci sono due scuole diocesane: la Pavitra Anirudh è una scuola primaria dalla I alla VIII classe, poi si può continuare alla St. Xavier High School fino alla XII classe. Entrambe le scuole accolgono sia ragazzi che ragazze (nell’anno scolastico 2022-23 si sono iscritti in 519 alla primaria e in 579 alla secondaria); ci sono poi due ostelli per chi abita troppo lontano, uno per le ragazze (aiutato negli anni scorsi dal Gruppo India, ma ormai autonomo) e uno per i ragazzi che sosteniamo ancora (inoltre nel 2019 abbiamo inviato qui un contributo straordinario per migliorare l’ostello, a rischio chiusura per l’inadeguatezza della struttura). Padre Julius Patel è il responsabile di questo secondo ostello e ogni anno ci manda una relazione che descrive come si è svolto l’anno scolastico; questa è l’ultima ricevuta che descrive la ripartenza dopo la pandemia…
L’anno accademico 2021-22 è iniziato con la paura del coronavirus, ma le iscrizioni all’ostello sono state lo stesso un buon numero. In totale sono stati 110 i bambini e ragazzi poveri che hanno usufruito dell’ostello grazie al supporto del Gruppo India: 85 a tempo pieno e 25 come semi-ospiti. I semi-ospiti provengono da famiglie povere di villaggi vicini; durante il giorno rimangono in ostello e noi sosteniamo la loro istruzione, i loro pasti e altre necessità; la sera tornano alle loro case. Tutti i bambini erano entusiasti di partecipare alla routine quotidiana della scuola e alle attività dell’ostello.
L’ostello è stato riaperto nel mese di settembre, con molte precauzioni. La pulizia e l’igiene hanno avuto la massima priorità con istruzioni rigorose, seguendo le linee guida ricevute. Nel corso dell’anno non è stato riscontrato un solo caso di Covid-19 nel nostro numeroso gruppo di residenti. I genitori sono veramente soddisfatti delle nostre istruzioni per la sicurezza.
L’ambiente tranquillo dell’ostello ha aiutato i bambini a completare i compiti giornalieri di lettura, scrittura e apprendimento. I bambini hanno ottenuto buoni risultati nei test unitari e negli esami semestrali. Gli studenti più svogliati sono stati motivati attraverso lezioni personalizzate e stimolati. L’educazione ai valori e la disciplina sono parte integrante della vita degli studenti nell’ostello. Tutti loro hanno frequentato regolarmente le ore di studio in ostello e a scuola.
Ai bambini viene insegnato a imparare e a gestire la propria vita e a seguire il programma giornaliero dell’ostello. Si prendono cura delle loro cose e le tengono in ordine. Accettano positivamente i consigli per mantenere la buona salute. Crescono in maturità nella comunicazione con i compagni e il personale. Stanno imparando a essere responsabili della loro istruzione e dell’utilizzo del tempo a disposizione nell’ostello.
I festival e le vacanze sono stati parte integrante della vita dell’ostello e i nostri studenti hanno festeggiato con molta gioia. In occasione di Dashera, Diwali, Holi, Festa dei bambini e Natale, la scuola chiude per le vacanze e si celebrano sia in ostello che con le famiglie a casa. Ogni celebrazione inizia con un momento di preghiera. Sono state offerte preghiere e richieste benedizioni sui ragazzi, sulle loro famiglie e suoi loro amici. Dolci, cibi deliziosi, snack e torte fanno sempre parte delle celebrazioni. I bambini hanno festeggiato anche i loro compleanni, la festa del papà, della mamma e degli insegnanti… e queste feste li hanno motivati a realizzare i sogni dei loro genitori e insegnanti con buoni risultati e nobili valori nella vita.
I ragazzi dell’ostello amano giocare all’aperto con giochi come il calcio, il kabaddi il cricket e la pallavolo. Hanno partecipato attivamente alla giornata sportiva della scuola in varie categorie e sport. Lo sport ha mantenuto i nostri bambini in forma fisica e in ottima salute per tutto l’anno accademico. I bambini hanno anche partecipato a gare interscolastiche di disegno, saggi, discorsi, Rangoli, ortografia, costumi, canto, scrittura a mano e così via. Molti hanno acquisito sicurezza partecipando a varie competizioni come scacchi, ciclismo e pittura. Molti studenti hanno avuto la possibilità di mettere in mostra i loro talenti e le loro capacità.
Anche se la pandemia ha ostacolato un po’ l’anno accademico, gli studenti e gli insegnanti hanno superato le difficoltà con nuove e innovative capacità di insegnamento e apprendimento attraverso lezioni online e offline. Durante l’anno accademico 2021-22 i risultati degli studenti dell’ostello sono stati soddisfacenti negli esami di classe X e XII, con un solo studente bocciato.
Infine, siamo grati per il vostro generoso contributo all’emancipazione dei nostri bambini tribali poveri attraverso l’istruzione. Preghiamo e speriamo che continuiate a collaborare con il vostro generoso sostegno.
padre Julius Patel