Bocaranga, Centrafrica: valorizziamo un terreno del liceo
Aggiornamento febbraio 2024: il muro è stato innalzato e le suore hanno fatto pulire il terreno dalle sterpaglie e sradicare numerosi arbusti da un gruppo di giovani del Liceo Nemesia che hanno così guadagnato un po’ di soldi per pagarsi la scuola nel prossimo anno.
Abbiamo già iniziato a metterlo in valore. Abbiamo fatto arare una parte e seminato arachidi, fagioli, mais, patate e altri prodotti locali. Aspettiamo le grandi piogge per far arare un’altra parte di terreno e piantare alberi da frutto: agrumi, papaye, barbadine, e altri alberi da frutta locali.
Grazie cari amici e benefattori, siete seme di solidarietà sulla nostra terra.
Che Dio benedica voi, le vostre famiglie, la vostra missione di promotori di sviluppo in tutto il mondo.
Suor Maria Elena Berini
Suora della Carità di S. Giovanna Antida
OOO — OOO — OOO
Il liceo Nemesia ha un terreno da coltivare per insegnare ai ragazzi l’amore per la terra e nello stesso tempo autofinanziarsi, consumando e vendendo i raccolti. Serve però la recinzione.
È un nuovo progetto di suor Elena Berini (Suore della Carità di S. Giovanna Antida) che ha già provato a mettere a frutto questo terreno largo 450 metri e lungo 120 metri, adiacente al liceo dove studiano 450 ragazzi. Il terreno è stato recintato con una semplice rete metallica per dare il via alla produzione ma qualcuno l’ha rubata! Risultato: capre e buoi invadono regolarmente il campo, devastandolo.
Questo è un periodo difficile, le popolazioni più vulnerabili del nostro pianeta soffrono a causa di varie pandemie, siccità, guerre, mancanza di grano e di prodotti energetici… Anche l’Africa soffre e fa fatica a uscire da questo girone di miseria. È un peccato non poter usare un terreno dove coltivare mais, arachidi, sesamo… e dove, nel tempo, avviare una piscicoltura e altri allevamenti.
Per questi motivi il progetto di recinzione in muratura sta a cuore a tutta la comunità e agli studenti, in vista di uno sviluppo agricolo nella zona di Bocaranga. Per i giovani del liceo, sarebbe una grande opportunità per imparare ad amare la terra, a coltivarla in modo razionale e produrre per sostenere finanziariamente il Liceo Nemesia.
Le suore contano molto su questa possibilità di sviluppo e hanno già iscritto due giovani alla facoltà di agronomia nella capitale Bangui perché possano in seguito tornare come insegnanti e quindi invogliare altri giovani a lavorare la terra e a rispettarla.
Se ci aiuterete a realizzare questo progetto potremo dare ai giovani una grande possibilità di formazione e di sussistenza alimentare. Ricorriamo con fiducia al vostro aiuto. Certo, finanziare la realizzazione di un muro non è un progetto molto attraente, ma senza questa struttura non possiamo valorizzare questa terra. L’indipendenza alimentare è oggi più che mai indispensabile in un mondo dominato da grandi potenze che sfruttano e producono dipendenza. Anche le guerre servono a questo.
Grazie se vorrete e potrete darci una mano a realizzare questo progetto il cui costo è di 15.000 euro (codice progetto 886R). Vi saremo infinitamente grate se vorrete aiutarci nei limiti delle vostre possibilità. Un caro e riconoscente saluto a tutti, portati nella preghiera da tutta la comunità.
Suor Maria Elena Berini