La Plata, Argentina: scuola migliorata
La scuola di Santa Marta ha risolto i problemi di infiltrazione di acqua piovana che rendevano insalubri la palestra e alcune aule. Il vostro dono ha anche migliorato le risorse per la didattica.
La scuola primaria e secondaria “S. Marta” ospita circa 500 bambini della periferia di La Plata, quasi tutti provenienti da Villa Catela (villa è il nome che si usa in Argentina per identificare le baraccopoli), in grande maggioranza figli di operai a giornata, domestiche, raccoglitori di cartoni… È una scuola che ha radici lontane nel tempo e da un centinaio d’anno offre agli alunni una buona educazione in un ambiente che favorisce la loro realizzazione, inizialmente sotto la direzione delle suore di Santa Marta, poi confluite nella congregazione delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida.
Dal 2019 sosteniamo suor Mirta Vissani, l’attuale preside, nei suoi sforzi per rendere più sicura questa struttura che nel corso del tempo ha subito vari danni: il tetto lasciava filtrare l’acqua che aveva fatto marcire travi portanti, i bagni erano quasi impraticabili, molti banchi danneggiati… Pian piano molti problemi sono stati risolti e con l’ultimo intervento sono state sostituite due canalette per l’acqua piovana (non rientrate nei precedenti lavori per motivi di budget) e sistemati dei locali che mostravano gli effetti delle infiltrazioni (la palestra e delle aule). Molto resta ancora da fare per risollevare l’istituto dallo stato in cui si trovava dopo tanti anni di abbandono, ma certamente si è fatto un bel passo avanti verso la sicurezza degli ambienti.
La forte inflazione che ha colpito l’Argentina ha reso tutto il materiale e la manodopera più costosi. Questo ha causato una modifica nel progetto iniziale, che comprendeva anche l’acquisto di quattro computer da usare per l’amministrazione e la didattica. Suor Mirta ha scelto invece di comprarne solo due e acquistare poi tre televisori a led, collegati con un sistema Wi-Fi e collocati in locali comuni in modo che tutti gli insegnanti li possano utilizzare per le loro lezioni.
Chiedo scusa per il ritardo in questa comunicazione ma sono tempi abbastanza esigenti, la situazione economica non è affatto tranquilla…
Finalmente abbiamo terminato i lavori e vi invio il mio, nostro grazie per l’aiuto, la collaborazione, la condivisione di sempre che ci permette di fare ancora dei passi per migliorare.
Ringraziate per noi tutti i collaboratori.
Suor Mirta Vissani
Riparazione delle grondaie | La palestra ripulita |