Nyamusasa, Uganda: acqua per il villaggio
Diamo acqua potabile agli abitanti di questo villaggio al centro dell’Uganda, che ora possono utilizzare solo una pozza dove si abbeverano anche gli animali. Le ripercussioni sulla salute sono gravi e compromettono le loro possibilità di sviluppo.
È suor Florence Oryema, della congregazione delle Suore del Sacro Cuore di Gesù, a presentarci questo progetto. Lei lavora a stretto contatto con questa comunità del distretto di Kiryandongo, per migliorare il benessere della popolazione attraverso le tradizionali attività agricole. Le Suore del Sacro Cuore di Gesù sono una congregazione locale chiamata al servizio dei poveri e delle persone vulnerabili e lavorano principalmente con le comunità emarginate e i più abbandonati, come insegnanti, infermiere e ostetriche, consulenti, catechiste e assistenti sociali.
Nyamusasa è una comunità i cui abitanti dipendono in larga misura dalle coltivazioni per il loro sostentamento e con piccole economie cercano di dare istruzione ai propri figli. Tuttavia Nyamusasa non dispone di una fonte d’acqua pulita e affidabile: ci si affida a una pozza scavata in un ruscello stagionale per il consumo di esseri umani e animali… Questo espone la popolazione a una serie di malattie che richiedono cure frequenti che la gente non può permettersi, dato il loro magro reddito, e nello stesso tempo gli impedisce di lavorare. Se non si fornisce a questa comunità una fonte d’acqua sicura e affidabile, la salute della popolazione rimarrà a rischio e la sua produttività continuerà a diminuire. Per questo è urgente la necessità di scavare un pozzo.
Una volta completata la trivellazione, le Suore del Sacro Cuore di Gesù, insieme alle autorità del villaggio, formeranno un comitato per l’acqua che avrà il compito di sensibilizzare la comunità locale sull’uso dell’acqua e sul dovere di ogni famiglia di contribuire periodicamente con una piccola somma alla gestione e alla manutenzione del pozzo. Tutte le attività necessarie saranno gestite congiuntamente dalle Suore del Sacro Cuore di Gesù e dal comitato per l’acqua del villaggio. Sarà anche questo un modo di perseguire l’obiettivo primario di ristabilire la dignità umana, ripristinando i valori, le speranze perdute, l’amore e l’autostima, il tutto nello spirito del Vangelo.
Spero che con il sostegno della vostra organizzazione saremo in grado di trivellare e costruire un pozzo per il villaggio di Nyamusasa, che contribuirà notevolmente a migliorare la salute della popolazione e a garantire una maggiore sicurezza alimentare e di sostentamento per tutti i beneficiari.
Vi auguro di continuare a essere sicuri e di ricevere la protezione di Dio!
Cordiali saluti,
suor Florence Oryema