
Sotouboua, Togo: un vero asilo per tanti bambini
Aggiornamento gennaio 2025: anche se avevamo chiuso la raccolta fondi, avendo raggiunto la somma richiesta, i lavori non erano potuti iniziare subito ma la lunga attesa è finalmente terminata come ci racconta suor Richarde:
Consentitemi di iniziare questa lettera esprimendo a tutti voi i nostri più sinceri rimpianti e le nostre scuse per il ritardo nell’avvio della costruzione della scuola materna di Sotouboua.
Infatti, nel novembre 2022, abbiamo ricevuto 40.000,00 euro dal Gruppo India per sostenere il progetto della costruzione. Sebbene sognassimo di dare inizio a questo progetto già da due anni, abbiamo dovuto aspettare… Ringraziamo Dio, finalmente abbiamo iniziato in questo mese di gennaio 2025. Quindi vi mando alcune foto dell’avvio dei lavori.
Vorrei cogliere questa occasione anche per ringraziarvi, ancora una volta, per tutto quello che avete fatto per noi, per la pazienza e anche per la fiducia. Vi terremo regolarmente informati sull’avanzamento dei lavori.
Grazie di cuore per ciò che siete e ciò che fate per le missioni nel mondo e per venire in aiuto a coloro che hanno bisogno. Siate certi della nostra profonda stima e gratitudine.
Suor Richarde Benissan, FdCC
OOO — OOO — OOO
Il Centro di Salute di Sotouboua è in fase di avvio con l’aiuto del “Gruppo India” che ha dato un contributo per la realizzazione del pozzo e il collegamento alla rete elettrica. I lavori sono ancora in corso (le ultime rifiniture), ma già le Suore Canossiane guardano oltre, ai circa 40 villaggi limitrofi dove non esiste un asilo nido o scuola materna. La stessa popolazione ha adibito a questo scopo una struttura provvisoria realizzata con lamiera per permettere ai genitori con bambini piccoli di lasciarli in tranquillità e andare a svolgere il proprio lavoro (nei campi o nei mercati) per mettere così del cibo in tavola.
Questa struttura è davvero pericolosa: caldo insopportabile, esposizione alle intemperie, ambiente non adeguato… Bisogna costruirla in muratura, sicura, sullo stesso terreno dove già sorge il Centro Sanitario per avere un unico polo al servizio della popolazione
Le suore si sono sentite veramente toccate da questa urgenza ed è per questo che ancora oggi vengono a bussare alla porta di chi le ha sempre sostenute nella loro missione al servizio dei più poveri: chiedono un aiuto per costruire una struttura adeguata al benessere di questi bambini e per il bene dei loro genitori.
Le Suore Canossiane potranno così accompagnare lo sviluppo integrale dei bambini (aspetto intellettuale, educativo, fisico, familiare, morale, religioso), allontanandoli dalla malnutrizione e dalle possibili malattie.
Sogniamo che per l’anno accademico 2023-2024, che in Togo inizia a settembre, i bambini possano entrare nella loro nuova scuola materna e sbocciare pienamente nel loro sviluppo. Affinché questo sogno diventi realtà, i lavori di costruzione della struttura devono iniziare entro la fine del primo trimestre del 2023. Per ora iniziamo col minimo indispensabile: le aule e il blocco sanitario; nel futuro completeremo l’asilo con la cucina e la mensa, per poi terminare il tutto con un’aula grande in cui raccogliere tutti i bambini in occasioni speciali.
Suor Richarde Benissan, FdCC
La nostra raccolta fondi per questo asilo è identificata dal codice 342A