Lagarto, Brasile: arrivati i nuovi banchi
I nuovi arredi scolastici sono arrivati poco prima che terminasse l’anno. I bambini hanno fatto in tempo a godere dei banchi, mentre troveranno le lavagne al loro rientro in aula (in Brasile il periodo natalizio e il Carnevale rientrano nelle vacanze estive). Lasciamo la parola a suor Maria Rita per il ringraziamento e alcune notizie sulla situazione attuale:
Carissimi fratelli del Gruppo India a noi sempre cari,
a nome di tutta la Provincia, esprimo la nostra gratitudine perché abbiamo potuto acquistare i banchi di scuola, gli armadietti e le lavagne tanto necessari e urgenti. Il vostro dono è stato utilizzato per questa finalità, affinché i nostri bambini e adolescenti possano usufruire di migliori condizioni per l’apprendimento.
Dopo un lungo tempo senza scuola per la pandemia, quest’anno gli alunni sono aumentati e ne abbiamo 220. Per loro siamo riuscite ad integrare più attività extra scolastiche: ballo, informatica, chitarra, taglio e cucito… Così possiamo impegnare per più tempo i bambini in programmi educativi, riducendo quello che passano per la strada, esposti a vari pericoli.
La realtà dei barrios (quartieri) che serviamo è di una sofferenza grande: il tasso di violenza, il commercio di droga e la fame sono aumentate tantissimo. Tanti benefici sono stati tolti alla gente più povera negli ultimi tempi! Con l’elezione del nuovo presidente siamo più speranzose perché i progetti sociali sono la priorità del suo governo.
Per tutto ringraziamo Dio dal quale proviene ogni Bene perché Lui stesso è il Bene in assoluto. Rinnovo i ringraziamenti, anche a nome di tutte le religiose Maestre Pie Venerini che lavorano qua in Brasile e dei nostri bambini e adolescenti.
Il Signore Gesù, che ritiene fatto a Sé quello che facciamo per i più piccoli vi ricolmi delle sue più elette benedizioni e vi faccia sperimentare sempre la gioia di chi dona con allegria e amore per alleviare il peso del fratello. Con affetto e tanta gratitudine, in unione di preghiera sempre,
suor Maria Rita Gonçalves Pereira
In questo video il grazie dei bambini.