Kisangani, R.D.Congo: nuovo progetto borse
Ricordate il progetto delle borse artistiche dell’anno scorso? Tutte le donne partecipanti al corso sono piccole imprenditrici ed è arrivato il momento di dare ad altre giovani la stessa opportunità.
Queste borse artigianali, preparate con striscioline di plastica, hanno riscosso molto successo. Ogni partecipante al primo corso le produce in casa o in piccoli laboratori, in formati e fogge diversi. Poi vendono i loro prodotti al mercato o tramite una piccola rete di rivenditori costituitasi grazie a un giro di amicizie. Ci sono anche commessi viaggiatori che le comprano qui a Kisangani per poi rivenderle nei dintorni.
Ora suor Bruna vuole dare ad altre giovani donne la stessa opportunità. Per evitare che si crei troppa concorrenza e si saturi il mercato, saranno aiutate solo 6 ragazze scelte in zone di Kisangani prive di un laboratorio già attivo. La metodologia è quella sperimentata l’anno scorso: un corso di sei mesi con frequenza di tre giorni a settimana e al termine un piccolo contributo in denaro per avviare l’attività. L’unica novità è il cambio di insegnante, perché Germaine ha trovato un altro lavoro e non può garantire una presenza costante. Sarà Elisa, che l’anno scorso faceva da assistente, a insegnare alle nuove apprendiste e Germaine porterà la sua esperienza quando potrà unirsi al gruppo nel pomeriggio.
Il codice del progetto resta immutato (330A)