Ndou, Ciad: finalmente inizia la scuola!
La costruzione della scuola di Ndou, fortemente voluta da tutta la comunità locale, comincia a essere realtà e già sono iniziate le lezioni. Si pensava di iniziare con due aule, ma poi si è scelto di partire direttamente con quattro per accogliere da subito più bambini. Questo ha richiesto uno sforzo maggiore e ha allungato i tempi, ma dal gennaio 2023 la scuola ha aperto le sue porte a 16 bambini della scuola dell’infanzia, 12 della prima elementare e 18 della seconda elementare. Gli insegnanti ritengono che il numero aumenterà ulteriormente, poiché tante persone, che hanno perso la casa e il poco che avevano a causa di un’inondazione, non sono ancora tornate nel quartiere.
Sì, perché a ottobre, appena terminati i grandi lavori di costruzione, il quartiere è stato sorpreso dall’inondazione del fiume Chari durata più di due mesi: l’acqua ha finito di ritirarsi solo intorno a Natale! Ora molti di quelli che erano fuggiti stanno rientrando, soprattutto coloro che hanno la propria terra e che si accampano anche in capanne o sotto teloni in attesa della possibilità di ricostruire la casa. Tutti vivono con la paura di ciò che accadrà nella prossima stagione delle piogge.
Queste prime aule sono state costruite col contributo di tanti: molti abitanti del quartiere hanno prestato la loro opera per fabbricare i mattoni; per mesi la parrocchia locale ha raccolto offerte per finanziare i lavori durante le celebrazioni; gli amici del Gruppo India hanno integrato queste somme che, pur essendo un grande sacrificio per le povere famiglie di Ndou, non avrebbero consentito di raggiungere il risultato.
Vi ringraziamo per il vostro sostanzioso contributo che ci ha permesso e ci ha aiutato a realizzare questo bellissimo lavoro. Il Signore vi benedica.
Abbé Raimond Madjiro
(Amministratore del Vicariato)
Cari amici e benefattori del Gruppo India,
ancora una volta, vogliamo ringraziarvi dal profondo del cuore per l’aiuto che ci avete dato per permetterci di avviare la costruzione di una scuola nella parrocchia S. Giovanna Antida a Ndou, N’Djamena. Ancora una volta vi diciamo un grande grazie.
Suor Paola Nelemta
(Superiora Provinciale
Suore S. Giovanna Antida)