Calicut, India: case per i senzatetto
Aggiornamento gennaio 2024: abbiamo terminato la raccolta fondi e stiamo attendendo il completamento dei lavori. Questi sono stati rallentati da alcuni problemi come per esempio uno sciopero di autotrasportatori dello stato che ha provocato la mancanza del materiale necessario.
Comunque tutto sta procedendo per il meglio e abbiamo ricevuto anche alcune foto delle case in costruzione. Grazie a chi ha collaborato e a presto (speriamo) per altre belle notizie.
OOO — OOO — OOO
La Diocesi di Calicut (Kerala) celebra il suo primo secolo di vita e vuole festeggiare con un ambizioso progetto: dare una casa a 100 famiglie senzatetto; noi l’appoggiamo per la costruzione delle prime cinque. La diocesi è stata fondata da gesuiti italiani nel 1923 e forse qualcuno ricorda ancora padre Zucol s.j. che in questa zona costruì tante casette per i più poveri con il sostegno della famiglia del Gruppo India. Dal 1991 la città di Calicut ha cambiato ufficialmente nome in Kozhikode, ma la diocesi ha mantenuto quello originario.
Gli abitanti nel territorio della Diocesi sono principalmente braccianti agricoli, pescatori, contadini, piccoli artigiani come imbianchini, operai edili… La maggioranza delle popolazioni nell’area della Diocesi sono non cristiane; quindi molto sforzo deve essere fatto per realizzare il mandato missionario. Un mezzo indiretto di evangelizzazione per attirare al Signore le persone di fede, casta e credo diversi è proprio quello delle attività sociali.
Ora la Diocesi vuole riavviare il vecchio progetto edilizio in occasione del suo centenario. L’obiettivo è di arrivare a 100 casette, ma nel corso di alcuni anni. Il primo obiettivo è di 25 abitazioni da costruire nel 2023 e per queste la diocesi ha già iniziato a raccogliere contributi locali. Ogni costruzione costa circa 5.000 euro e di questi circa 3.500 euro possono essere trovati localmente. C’è quindi bisogno di benefattori per la restante somma e il Gruppo India si è impegnato per cinque di queste abitazioni. Le offerte possono essere identificate con il codice 910K.
“Costruire case per i senzatetto” è il nostro sogno per il futuro delle persone di questa zona. Sarà un dono appropriato all’umanità in ricordo del centenario della Diocesi di Calicut. Se il nostro sogno si realizzerà, centinaia di figli di Dio potranno assaporare la pienezza della vita (Giovanni 10,10) che non è altro che salute fisica, vita intellettuale e morale con valori nobili, salute spirituale e una vita senza tensioni e ansie. Quando le persone assaporano questa vita, sono sempre più attratte da Dio. Quindi una società in cui tutti troveranno pace e prosperità, appagamento e contentezza che portano alla vita eterna in Cielo (Isaia 9 e 11). Quel Regno di Dio è la visione finale di questo progetto onirico “Costruire case per i senzatetto”.
+ S. E. Mons Varghese Chakkalakal
Vescovo di Calicut