Kumbakonam, India: libri per tutti
A Poovanipattu sognavano una biblioteca pubblica, per il suo ruolo cruciale nella promozione dell’istruzione, della ricerca, dello sviluppo della personalità, dell’etica e di altri valori. Ora il sogno è realtà!
I bambini poveri di Poovanipattu (un villaggio rurale della diocesi di Kumbakonam, nello stato indiano del Tamil Nadu) non possono permettersi di comprare libri. Nelle scuole pubbliche di questi villaggi non sono disponibili buoni libri, così le loro letture sono limitate ai libri di testo (sempre che li abbiano). Per dare loro la possibilità di leggere anche altro, approfondire le materie di studio e consentire anche ai più grandi l’accesso a testi e giornali, un grande salone è stato trasformato in biblioteca. Sono stati acquistati i necessari armadietti e soprattutto libri per grandi e piccini: testi illustrati, di narrativa, storia, scienza, cultura generale, sport, manuali per la preparazione ai concorsi…
I volontari del villaggio hanno formato un gruppo e insieme al sindaco gestiscono la biblioteca, a cui l’accesso è gratuito e garantito tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 (esclusa la domenica). C’è una grande partecipazione della comunità e alcuni degli adulti che non sapevano leggere e scrivere ora stanno imparando. Anche i ragazzi che per trovare lavoro si preparano ai vari concorsi condotti dal governo trovano qui il materiale di cui hanno bisogno. Sono stati sottoscritti anche abbonamenti ad alcuni quotidiani in modo che sia i grandi che i piccoli possano capire cosa sta succedendo in India e nel mondo ed essere sempre aggiornati.
I bambini portano i libri da leggere a casa e tornano. Man mano che i bambini leggono più libri su una più ampia varietà di argomenti, aumenta la loro autostima e la buona abitudine alla lettura. I libri nelle mani degli studenti rafforzano le loro menti e le loro prospettive positive. Il modo di pensare dei bambini sta migliorando e diventano molto positivi. Ora hanno acquisito l’abitudine di leggere. La cultura della lettura tra i bambini sta crescendo.
Le donne, i bambini, gli anziani del villaggio e il sindaco ringraziano molto il Gruppo India perché i nostri figli amano leggere e avere un futuro luminoso. Il Gruppo India ha illuminato i cuori e le menti dei nostri ragazzi e il buio se ne va mentre la luce entra dentro di loro.
Pregano tutti con un cuore grato per il Gruppo India e tutti i donatori. Con cuore di gratitudine per tutti voi,
don Adaikalasamy Erudayam