Cristo Re, Paraguay: un pozzo per il villaggio
In attesa di realizzazione: abbiamo terminato la raccolta fondi, a breve vi daremo maggiori informazioni. Grazie a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
Nel villaggio Cristo Re vivono un’ottantina di famiglie, ma non c’è acqua! Bisogna attingerla al fiume o al ruscello e spesso questo causa malattie. Un pozzo artesiano porterebbe benessere a tutti.
Cristo Re è un paese rurale situato alla riva del fiume Paranà. Ci vivono un’ottantina di famiglie e tutte soffrono per la mancanza d’acqua. Le donne vanno a lavare gli indumenti al fiume o in un ruscello vicino e tutti bevono quella stessa acqua, attinta con bidoni e secchi. Molti hanno problemi di salute a causa della contaminazione coi veleni dati alle piantagioni di soia e altre piante dei ricchi proprietari di terra; il più delle volte, quando le donne lavano sotto gli alberi lungo il ruscello, si riempiono di vermi che cadono su di loro, danneggiando la salute.
La gente vive di piccole coltivazioni di mais, manioca, fagioli e altre verdure, e dell’allevamento di animali domestici. Ma spesso, per i cambiamenti climatici, le verdure non crescono bene per la mancanza dell’acqua e questo causa difficoltà per il mantenimento della famiglia. Allora cercano altre vie per guadagnarsi il pane, come il contrabbando (il Paranà segna il confine con l’Argentina), trasportano viveri, merceria e benzina su piccole canoe rischiando la vita.
Caratteristica di questa comunità sono le mamme adolescenti, sole, violentate dalle persone che passano per il porto, e i molti bambini denutriti. Nella comunità di Cristo Re funziona una mensa comunitaria gestita dalle Suore della Carità di S. Antida e dalle donne che aiutano vendendo piatti tipici del posto per alimentare un fondo comune.
Hanno costruito un salone multiuso dove si celebra la santa Messa una volta al mese, mentre le altre domeniche sono i laici, preparati dalle suore, che guidano la celebrazione della Parola. Si è costruito anche un salone per la scuola di informatica per giovani e adulti e per il doposcuola per i bambini.
Un pozzo artesiano è urgente per la salute degli abitanti di Cristo Re. È prevista una perforazione di circa 210 metri di profondità, in un terreno donato dalla comunità che mette a disposizione anche una quindicina di uomini per lavori non specializzati che dovessero essere necessari. Il progetto è ambizioso e costoso, ma siamo nella Cordigliera e bisogna scendere in profondità nella roccia per trovare acqua. Il Gruppo India dà il suo supporto con 10.000 euro (codice progetto 873P), perché questa perforazione sarà un grande aiuto alla popolazione di Cristo Re.
La mancanza di acqua è davvero un grande problema, in questo oggi della storia, poiché l’acqua è un diritto fondamentale e umano. Questo progetto aiuterà i membri della comunità a poter godere di una migliore qualità di vita e di un migliore stato di salute, poiché l’acqua che ora utilizzano è acqua di fiume non trattata e contaminata.
Con infinita gratitudine apprezziamo la vostra consueta generosità e affido le intenzioni di tutti i membri del Gruppo India a Maria di Lourdes, perché continui ad accompagnarvi come Madre, aiutandovi a crescere nella solidarietà. Sinceramente e in comunione di preghiera
Suor Marta Lomas
Suore della Carità di Santa Giovanna Antida