Salgado, Brasile: ha riaperto Casa Serena
Casa Serena accoglie ogni giorno dai 20 ai 30 bambini che vivono per le strade di Salgado, bimbi che spesso non hanno neanche un’identità ufficiale, perché nessuno li ha registrati all’anagrafe e che per questo “non esistono”: non vanno a scuola, se si ammalano non hanno diritto alle cure mediche, sono alla mercé della criminalità. Alcuni sono senza genitori, altri hanno una famiglia, ma una famiglia talmente povera (anche culturalmente) che non sa come prendersi cura di loro. A Casa Serena trovano un mondo diverso, che li riconosce come creature di Dio, bisognose di affetto, di cibo, di vestiti, di cure, di istruzione, di svago, di dignità; trovano le Suore Maestre Pie Venerini e i loro collaboratori che gli mostrano una vita diversa e quando serve intraprendono quelle azioni necessarie a dar loro un’identità, che cercano di fargli capire che c’è altro oltre la violenza della strada.
Il periodo del Covid è stato molto pesante qui in Brasile, in maniera particolare per tutti questi bambini che hanno visto chiudere Casa Serena, il loro porto sicuro. Ma le iniziative sono riprese, con il sostegno economico del Gruppo India e con le energie e l’amore delle suore e dei loro collaboratori. Con i bambini e gli adolescenti sono state realizzate con costanza attività sportive e musicali e tutti sono stati seguiti anche con un dopo scuola approfittando il più possibile del tempo disponibile per aiutare a fare i compiti quelli che già sono stati inseriti nel circuito educativo e per dare i primi rudimenti a chi ancora non ha questa possibilità. Inoltre è stato organizzato un orto, per la coltivazione delle verdure: un’esperienza abbastanza positiva anche per il senso di responsabilità che trasmette ai bambini. In questo video alcune scene delle loro attività.
Un’iniziativa lanciata per la prima volta quest’anno è stata quella di coinvolgere le mamme. Non tutte hanno preso parte, ma quelle che hanno aderito (circa 25) sono state molto contente di vedere le tante attività portate avanti dai loro figli. Un’esperienza sicuramente da ripetere!
Preziosi Amici del Comitato Gruppo India,
siamo molto contente di dirvi “Grazie, grazie mille” per quanto avete fatto per i nostri bambini del Centro Educativo “Casa Serena”, a Salgado. Chiediamo umilmente scusa di quanto abbiamo ritardato in fare questo resoconto di quello che abbiamo ricevuto l’anno scorso. Perdonateci.
Sono state grandi le sfide che abbiamo vissuto in questi tempi, ma più grande è stata la gioia che abbiamo provato con il vostro aiuto per l’acquisto degli indumenti, del cibo, per le varie spese necessarie per la missione.
Con la vostra collaborazione abbiamo fatto miracoli, ringraziamo Dio. Comunque, le sfide continuano. La Provvidenza non ci delude mai. Vi ringraziamo per quanto bene avete fatto per la nostra missione. Dio benedica tutti voi.
Con fede e gratitudine,
Suor Claudia Ribeiro dos Santos
Superiora Provinciale