Begunbari, Bangladesh: costruiamo la scuola
Costruiamo una scuola per i bambini di una minoranza tribale che non possono frequentare quella pubblica, sia per le grandi distanze, sia per la difficoltà linguistica. Come uscire dalla povertà senza istruzione?
L’analfabetismo è il problema principale della popolazione della comunità adivasi dell’area della diocesi di Rajshahi. L’analfabetismo non è un singolo problema, ma è strettamente correlato agli altri problemi di base: la perdita dei terreni, le basse scorrettezze, la disorganizzazione sociale, la graduale estinzione della ricca cultura e del patrimonio adivasi, oltre a malattie e degrado ambientale. L’analfabetismo ha un impatto negativo sul sostentamento delle persone della comunità e sulla loro possibilità di difendere i propri diritti.
Per costruire una società giusta tra gli adivasi dell’area di Begunbari, bisogna dare priorità alla componente educativa. Per questo l’istituzione di una nuova scuola elementare per 15 villaggi remoti è stata una buona decisione della diocesi di Rajshahi, apprezzata dai futuri studenti e da tutta la comunità. Non c’è dubbio che questa scuola, unica istituzione educativa in un’area di 5 chilometri quadrati, sarà proprio una benedizione per i poveri studenti cristiani e non cristiani, specialmente per gli adivasi.
Begunbari fa parte dell’estesa parrocchia di Beneedwar, dove già aiutiamo un ostello che accoglie anche tanti orfani. Ora questa scuola, come tante altre già fondate dalla diocesi di Rajshahi, consentirà ai bambini adivasi di affrontare i primi anni di formazione nella loro lingua madre e di imparare nello stesso tempo quella bengalese. Poi, più grandi e preparati, potranno proseguire nelle scuole pubbliche, più lontane dalle loro case. Questo diminuirà il numero degli analfabeti, perché oggi molti genitori non mandano i loro figli a scuola o li ritirano prestissimo visto che non riescono a stare il passo coi coetanei di lingua bengali. Gli abitanti di Begunbari e degli altri villaggi collaborano alla costruzione con alcuni materiali e con la loro forza lavoro, noi mettiamoci del nostro! (codice progetto 853S)