Estate 2023
“Chi costruisce un muro – dice papa Francesco – finirà schiavo dentro i muri che ha costruito”. Per questo il Gruppo India è sempre stato e continua a essere un ponte, un ponte d’amore!
Secondo un documento pubblicato dal Parlamento Europeo, nei soli confini dell’Unione europea, a fine 2022, in 12 dei suoi stati, si contavano 2.048 km di barriere, nel 2014 erano appena 315, nel 1990 zero. Se i muri si moltiplicano, i ponti, specie i ponti d’amore, si devono necessariamente moltiplicare!
Gesù ha detto (Mt 19,29) “Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna”… insomma chiunque avrà messo al primo posto l’amore per il Signore ed i fratelli, riceverà la vita eterna, la vita piena nella libertà, mentre chi si chiude dinanzi all’amore gratuito di Gesù e ai fratelli, alzando muri non solo materiali, finirà schiavo di se stesso, proprio come dice papa Francesco.
Per tutti noi questo è l’insegnamento fondamentale che p. Pesce ci ha lasciato e che ci accompagnerà per
tutta la vita. Spesso si sente ripetere “aiutiamoli a casa loro” che nasconde (forse neanche troppo bene) il fastidio per l’arrivo dei migranti. P. Pesce, con una visione profetica della realtà e con l’animo nobile di chi vuole veramente aiutare i popoli che soffrono, 43 anni fa ha cominciato a fare proprio questo: a sostenere progetti di emancipazione umana attraverso le adozioni – borse di studio, l’aiuto all’autonomia economica delle famiglie (caprette e bufale, il microcredito), la tutela della salute (pozzi, dispensari…), il miglioramento professionale (corsi di cucito e altre attività artigianali).
Tutto questo è cresciuto negli anni e, dall’India, si è esteso in circa 30 Paesi del mondo ed è stato possibile grazie alla generosità di tante persone che, come ciascuno di voi che ci state leggendo, ci hanno dato fiducia e ci hanno fatto sentire la loro vicinanza umana e spirituale. Ancora una volta e con il cuore gonfio di gratitudine, desideriamo ripetervi grazie!
Viaggi missionari…
per creare nuovi ponti
Vuoi partecipare a un viaggio in terra di missione? Un modo per sentirci sempre più coinvolti in quest’opera di amore che, insieme, stiamo portando avanti. L’invito è rivolto a tutti, in particolare ai giovani. Il primo viaggio sarà a settembre in Paraguay; tra novembre/dicembre ci potrete accompagnare in Andhra Pradesh, una delle zone più povere dell’India e, a inizio 2024, in Camerun. Il Gruppo India è nato da un viaggio in India che p. Pesce fece, nel Natale 1980, insieme a 15 suoi alunni liceali e sappiamo quanto questa esperienza può essere coinvolgente ed emozionante.
I programmi sono in via di definizione e dipenderanno anche dal numero dei partecipanti, per questo contattateci per poter organizzare il tutto. Le spese di trasporto sono personali, mentre l’ospitalità sarà offerta dalle suore.