Nyamusasa, Uganda: pozzo in funzione
Si sono da poco conclusi i lavori di scavo del pozzo a Nyamusasa. C’è voluto più tempo del previsto perché nel punto prescelto si è trovato uno strato roccioso che rendeva difficile la perforazione; si è dovuto desistere e spostarsi in un altro luogo poco distante dove è stato possibile lavorare con maggiore tranquillità.
Le attività principali del progetto hanno compreso l’indagine idrologica (che è stato necessario ripetere dopo lo spostamento della sede), i lavori di trivellazione, il pompaggio di prova, pulizia dell’acqua e posizionamento del pozzo dotato di pompa a mano. Tra il momento della progettazione e quello della realizzazione, i prezzi sono aumentati: sia il costo del carburante per i lavori di perforazione che quello dei materiali necessari (in particolare dei tubi e di altri prodotti metallici). A questo va aggiunto l’aggravio portato dallo spostamento della sede di perforazione e quindi il costo finale supera il budget iniziale, ma la St. Mary’s Organic Farm (gestita dalle Suore del Sacro Cuore di Gesù per aiutare lo sviluppo agricolo della zona) si è assunta l’onere di coprire la differenza.
Ora il pozzo è pronto per l’uso con una resa idrica soddisfacente e la comunità locale è pronta a eleggere un comitato di gestione dell’acqua per garantire uso e manutenzione adeguati del pozzo. La comunità stabilirà un contributo mensile equo che ogni famiglia che beneficia del pozzo dovrà versare in modo che, in caso di guasti, il problema possa essere prontamente risolto per il bene di tutti.
Siamo sinceramente grati a Dio Onnipotente che ha reso possibile la realizzazione del sogno di questa fonte di acqua per il villaggio di Nyamusasa. Il consumo di acqua pulita contribuirà a migliorare la salute di tutti gli utenti del villaggio e il benessere della popolazione. Ringraziamo profondamente il Gruppo India nel suo insieme e tutti voi individualmente per il vostro generoso contributo al successo di questo progetto di trivellazione. Che Dio Onnipotente ricompensi tutti voi che avete lavorato instancabilmente per la realizzazione di questo sogno!
Cordiali saluti,
suor Florence Oryema