Fianarantsoa, Madagascar: toilette per una nuova scuola
In attesa di realizzazione: abbiamo terminato la raccolta fondi, siamo in attesa che il progetto sia realizzato per darvi maggiori informazioni. Grazie a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
A maggio 2023 sono iniziati i lavori per la costruzione di una nuova scuola primaria, la St. Francis Xavier, che dovrebbe essere inaugurata per l’inizio del prossimo anno scolastico. Mancano ancora i fondi per la costruzione delle toilette, che saranno ospitate in un blocco separato dall’edificio principale.
Per essere certi di realizzare tutta l’opera nel corso dell’estate, sono stati impiegati molti operai che in alcuni periodi si sono alternati a lavorare giorno e notte. Già al termine del primo mese erano stati elevati i primi due piani della struttura e alcuni dei bambini che beneficeranno della scuola hanno potuto visitare l’opera, pieni di gioia. Per il 5 agosto è previsto il collaudo provvisorio, poi gli ultimi ritocchi, la pulizia, l’acquisto degli ultimi arredi (alcuni sono già disponibili) e, se tutto va come previsto, il 9 settembre una grande festa per l’inaugurazione.
La scuola primaria, sin dalla sua nascita nel 2016, era ospitata nel complesso della scuola secondaria (fondata nel 1952 per modernizzare l’istruzione nella parte meridionale del Madagascar). Nel 2017 altri spazi sono stati ceduti per la creazione della scuola materna dedicata a fratel Fazio, trasformando un grande salone in 6 locali per i più piccoli; anche questi lavori erano stati in parte finanziati dal Gruppo India.
La St. Francis Xavier ha sempre fornito un’istruzione di qualità, testimoniata dai risultati esemplari degli esami ufficiali, tra i migliori dell’intero Paese. La rapida crescita delle iscrizioni alla scuola primaria rende ormai difficile la coabitazione, toglie spazi importanti ai ragazzi più grandi e non consente di accogliere altri bambini. Una sezione speciale della nuova scuola sarà destinata ad accogliere una trentina di ragazzi autistici, di cui 8 in gravi condizioni.
Da questo ambizioso programma, che sta procedendo come previsto, sono rimasti esclusi la costruzione dei servizi igienici e la sistemazione del terreno intorno agli edifici. Per il cortile si può attendere, ma per i bagni no… Per questo chiediamo subito il vostro sostegno, perché i circa 750 bambini trovino la nuova scuola completa. Padre Guillaume sj ha già dato il via anche a questi lavori, a noi dargli il giusto impulso. Servono 10.000 euro che raccogliamo con il codice 720T. Grazie per ogni aiuto, piccolo o grande che sia sarà fondamentale per la vita di questi bambini e di quanti altri frequenteranno la St. Francis Xavier nei prossimi anni.