Sotouboua, Togo: finalmente la luce
Finalmente la luce elettrica è arrivata agli edifici che dovranno ospitare il Centro di Salute di Sotouboua! Si tratta di un complesso costruito inizialmente per ospitare un istituto di studi superiori, ma poi donato dal vescovo alle Suore Canossiane perché non si riusciva ad avviare questa attività per la morte del suo ideatore. Le suore hanno immediatamente pensato a un cambio di destinazione, anche per venire incontro alle esigenze della popolazione e si sono messe all’opera per rendere il complesso gestibile. Le prime necessità erano l’acqua e la luce, senza le quali era impossibile avviare il Centro Sanitario. Il pozzo è stato scavato in tempi abbastanza rapidi con il contributo di un amico del Gruppo India. I problemi più grossi sono sorti per l’allaccio alla rete elettrica: il palo più vicino era a circa 2 chilometri, ma non poteva garantire la necessaria potenza, per cui occorreva raggiungere un traliccio a circa 10 chilometri.
Facendo le pratiche per l’allaccio ci si è accorti di un ritardo nella registrazione della proprietà del terreno e quindi è stato indispensabile attendere che l’ufficio competente completasse la pratica. Tra rallentamenti burocratici e chiusure di vari dipartimenti per la pandemia, dal 2019 si è riusciti a sanare la situazione solo all’inizio del 2022. Fatta immediatamente la domanda alla società elettrica per l’allaccio, questa ha iniziato i lavori a novembre 2022. Ma ora c’è l’acqua, c’è la luce e basta solo ultimare gli ultimi lavori di riqualificazione; poi anche questa zona molto povera nel nord del Togo avrà un Centro di Salute a servizio della popolazione. Nel frattempo, sempre nello stesso comprensorio, stanno procedendo i lavori per la costruzione di un asilo che si spera possa iniziare a operare già a settembre, avvio dell’anno scolastico.
Grazie a Dio, oggi l’allaccio è fatto e il Centro di Salute ha la luce ed è praticamente pronto per l’avvio dei servizi alla popolazione di questa zona.
Diciamo un sincero ringraziamento al Gruppo India a nome delle Suore Canossiane del Togo e a nome degli abitanti dei villaggi della zona che beneficeranno dei servizi di questo nuovo Centro sanitario.
Responsabile dell’attività
Suor Richarde Benissan