Tori Bossito, Benin: un pozzo per scuola e altre necessità
A Tori Bossito l’acqua è disponibile solo poche ore al giorno, per questo vogliamo donare alla scuola un pozzo che servirà anche a molte altre iniziative. La cittadina ha circa 55.000 abitanti, distribuiti tra da 6 frazioni. Non è lontana dal Golfo di Guinea, può “vantare” una piccola importanza come località turistica ma non è organizzata per goderne i benefici.
Le Maestre Pie Venerini hanno iniziato la loro opera a Tori Bossito molto recentemente, solo a settembre del 2022, quando la Congregazione ha ricevuto dalla Diocesi di Cotonou la canonica, che è stata ristrutturata ed adattata per ospitare la comunità. Si trova proprio al centro della cittadina, dove fino a poco fa vi era la parrocchia, ora spostata poco più lontano. Ha un vasto terreno e vi sono altre costruzioni che possono un domani essere importanti per ampliare la presenza e l’opera educativa. Attualmente, oltre al lavoro pastorale, il Vescovo ha affidato alle Maestre Pie una scuola primaria diocesana con circa 170 alunni.
Purtroppo la mancanza dell’acqua in buona parte della giornata rende difficile sia la vita scolastica che quella comunitaria. Per questo si è pensato di fornire la scuola e la casa della comunità di un pozzo che porti l’acqua nelle due realtà e che possa in seguito essere utilizzato anche per altre attività della nuova missione. Infatti alcuni piccoli edifici saranno ristrutturati per diventare una scuola dell’infanzia e un centro per le donne. Pochi giorni fa è stata inaugurata una pasticceria che le suore hanno aperto per dare una possibilità di lavoro alle ragazze; ma anche qui si avranno grandi benefici da un supporto d’acqua continuo. Inoltre i terreni che circondano la casa possono essere lavorati per ottenere prodotti per la mensa scolastica. Si spera nel futuro di riuscire a scavare anche un secondo pozzo, per il quale è stato al momento chiesto aiuto a un’altra organizzazione.
Il pozzo sarà situato tra la casa e la scuola, e sarà predisposto anche un punto d’acqua esterno perché la gente possa attingervi quando manca l’acqua. Questo pozzo avrà quindi un’importanza fondamentale sia per la scuola che per tutte le attività che gravano nei dintorni della missione o che saranno sviluppate nel futuro. Raccogliamo le donazioni con il codice 818P.