Bohong, Centrafrica: un pozzo per il foyer
Stiamo ristrutturando il foyer di Bohong per dare la possibilità di studiare a tante ragazze, ma c’è anche bisogno di un pozzo per rendere accogliente la nuova casa di queste giovani.
Le Suore della Carità di S. Antida operano in varie località in tutto il Centrafrica, ma per l’ondata di violenze, distruzioni, furti… del 2013, di cui Bohong aveva subito la parte peggiore, qui le attività erano state sospese. La scuola e il dispensario sono state già rimesse in funzione da qualche tempo ed ora è il momento di ripartire anche con il foyer perché tante bambine e ragazze dei villaggi lontani possano avere l’opportunità di essere educate, formate, istruite.
Si sta svolgendo un intenso lavoro per la riabilitazione degli ambienti rimasti inutilizzati per quasi un decennio, perché le suore vogliono riaprire i battenti per l’anno accademico 2023-2024. Ma c’è un problema cruciale: la mancanza d’acqua. Tutti sanno che l’acqua è vita e una famiglia con tante ragazze non può farne a meno per motivi che tutti conosciamo: bere, lavarsi, lavare i piatti e il bucato, pulizia della casa e dei bagni.
A tal fine, avere un pozzo trivellato è uno degli imperativi prima dell’apertura del foyer. Ecco perché è arrivata la nuova richiesta di sostegno da Bohong, per completare un progetto che poi consentirà alle ragazze di ricevere una formazione umana, intellettuale e cristiana, in modo che possano realizzare ciò a cui aspirano come donne responsabili di domani e assumere responsabilità nelle loro famiglie, nella Chiesa e nel loro Paese. Si creerà un quadro favorevole per consentire alle ragazze di proseguire gli studi in buone condizioni, si darà loro la possibilità di vivere una vita di gruppo che richiede rispetto e ascolto degli altri, con spirito di collaborazione; le giovani fioriranno basando la loro vita sui valori cristiani (accoglienza, dialogo, perdono, verità, servizio, rispetto…).
Il costo totale è di 13.500 euro, ma con tante piccole gocce inviate col codice 886Z anche questo pozzo e le sue promesse di vita diventeranno realtà!