Sarwada, India: la scuola ha il pozzo
Ora la scuola di St. Anne ha un proprio pozzo, con acqua potabile, abbondante e sicura! È già attivo il collegamento tra il pozzo, la cucina e le cisterne posizionate sul tetto.
Questo progetto di fornitura d’acqua era davvero importante, perché la scuola poteva solo utilizzare acqua prelevata con una pompa manuale da un pozzo nelle vicinanze che spesso si prosciugava durante i mesi estivi. Alla difficoltà quotidiana dei viaggi per prendere l’acqua, si aggiungeva il dover far ricorso a fornitori esterni nei periodi di crisi.
Nel giro di pochi mesi, grazie a tanti amici del Gruppo India, questo grave problema è stato risolto. Si è iniziato con l’esame del sito, con l’aiuto di un esperto di mappatura idrica tradizionale, per determinare la posizione migliore per la trivellazione del pozzo tenendo conto delle esigenze idriche della scuola, del tipo di terreno e dei livelli delle acque sotterranee della zona.
Il 20 febbraio 2023 la perforazione era già completata. Si è scavato fino a una profondità di circa 125 metri per garantire un approvvigionamento idrico sostenibile per la scuola. Un rivestimento in acciaio è stato posizionato per impedire l’erosione del suolo all’interno del pozzo per il primo tratto (circa un terzo dell’intero scavo). Poi è stata installata una pompa sommersa per estrarre l’acqua, collegata a un pannello di controllo che regola il flusso idrico e garantisce che l’acqua sia sicura per il consumo.
La fase finale del progetto comprendeva l’installazione di due serbatoi d’acqua della capacità di 1000 litri ciascuno sul tetto della cucina e di condutture per trasportare l’acqua dal pozzo di trivellazione all’ingresso della scuola e alla cucina. Sono stati anche posizionati nove rubinetti vicino all’area della cucina e altri due rubinetti sul lato sinistro del muro dell’ingresso della scuola. Le condutture sono state posate sottoterra per garantire che siano protette da eventuali danni e per ridurre al minimo il rischio di contaminazione dell’acqua.
Ora la scuola St. Anne ha un impianto idrico con una fonte sostenibile di acqua potabile e sicura. Il personale di cucina, dove vengono preparati i pasti di metà giornata, ha acqua sufficiente per cucinare e lavare alimenti e utensili. Anche i bambini lavano accuratamente i loro piatti sotto i rubinetti.
Questo ha migliorato notevolmente la salute e l’igiene degli studenti e del personale, riducendo il rischio di malattie trasmesse dall’acqua. Tutto è stato ben organizzato: un dirigente scolastico si occupa del funzionamento quotidiano della pompa dell’acqua mentre le scolare che a turno si occupano della pulizia dei locali della scuola sono responsabili della chiusura dei rubinetti lasciati aperti, dell’uso eccessivo dell’acqua e del controllo dell’uso improprio da parte delle loro compagne.
L’acqua non è più un lusso! Può essere usata anche per irrigare il giardino fiorito della scuola e spesso si affacciano qui anche i bambini che frequentano la scuola dei gesuiti che si trova dall’altro lato della strada e con i quali si organizzano varie attività tutti insieme.
Il progetto di fornitura di acqua alla scuola St. Anne, Sarwada, è stato un successo clamoroso. L’acqua potabile pulita e sicura ha migliorato la salute e l’igiene degli studenti e del personale.
Il completamento di questo progetto non sarebbe stato possibile senza il sostegno dei donatori, la cui generosità ha contribuito a produrre un cambiamento duraturo nella vita delle scolare e del personale della scuola.
Padre George Kerketta, sj