Thallampadu, India: cucina per l’ostello
In attesa di realizzazione: abbiamo terminato la raccolta fondi, siamo in attesa che il progetto sia realizzato per darvi maggiori informazioni. Grazie a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
La cucina per le ragazze del Lourdu Matha Hostel è in pessime condizioni e non può più essere usata anche per la tettoia in amianto che si sta rapidamente deteriorando.
Questo ostello (che ha anche una sezione separata per i ragazzi) è stato avviato dai Fratelli del Sacro Cuore perché gli studenti provenienti da aree rurali remote non potevano accedere all’istruzione superiore. Ora il Lourdu Matha Hostel di Thallampadu (Telangana) per i giovani tribali e Dalit ospita 430 dei 440 studenti universitari che proseguono la loro istruzione superiore presso il Sacred Heart College of Arts and Science.
L’ostello è gestito dai Fratelli con il criterio: “senza guadagno … senza perdita”. Tuttavia, c’è una carenza di servizi di base che influisce sul rendimento complessivo degli studenti e sul numero delle iscrizioni, per cui occorre migliorare le strutture per garantire che i giovani godano di un’atmosfera favorevole allo studio. Già alcuni anni fa avevamo donato loro un impianto di potabilizzazione, proprio per migliorare la situazione, ma occorre fare altro.
In particolare l’attuale cucina annessa all’ostello femminile (ma in cui si preparano i pasti anche per i ragazzi) si trova in condizioni fatiscenti e ha bisogno di ricostruzione immediata. È stata costruita con copertura in amianto, anch’essa danneggiata in molti punti con conseguenti rischi alla salute dei lavoratori. Questa cucina non è completamente chiusa, perché nata come una struttura provvisoria con aperture al di sotto del tetto. Anche le pareti sono danneggiate e potrebbero crollare in caso di forti venti. Non è stata ristrutturata per anni a causa di difficoltà finanziarie, ma ora non si può più procrastinare: il tetto in amianto è crepato in molti punti e così durante le piogge entra l’acqua mentre quando è soleggiato la temperatura interna è molto alta; a volte polveri e insetti che entrano dal tetto cadono nei recipienti di cottura e sugli alimenti. La cucina non è servita da un impianto del gas, non rispetta le misure minime di igiene e sicurezza, è carente di utensili e recipienti.
La cucina è spesso vista come il cuore di ogni casa e quella di un ostello non fa eccezione. Per questo i Fratelli vogliono ricostruirla secondo criteri moderni, che rispettino tutti gli standard per evitare rischi di contaminazione durante la conservazione degli alimenti o nella loro cottura. Per ridurre l’impatto sull’ambiente si prevede il collegamento al gas, per non utilizzare più la legna da ardere (rispettando così gli alberi e riducendo la quantità di fumo). Al termine la cucina sarà anche dotata di utensili e attrezzature che consentiranno di risparmiare tempo ed energia.
Un beneficio indiretto che si attendono i Fratelli è anche quello di veder aumentare le iscrizioni per dare a sempre più giovani una possibilità di riscatto tramite la cultura:
Questo progetto è un investimento nello sviluppo umano. I poveri giovani tribali e dalit devono essere trasformati in potenziali risorse umane attraverso l’istruzione superiore e le conseguenti opportunità di lavoro che li attendono. L’istruzione è la chiave per liberare le comunità emarginate che comprenderanno meglio i fattori socio-economici e culturali che perpetuano la povertà tra di loro e si libereranno dalle grinfie della miseria e della privazione. Solo un’atmosfera confortevole li aiuterà a completare con successo i loro studi senza abbandonarli a metà strada. Pertanto, questo progetto che mira a migliorare la struttura di base e fornire loro un’atmosfera favorevole richiede il vostro pieno sostegno.
Vi preghiamo gentilmente di sostenere questa causa con il vostro generoso aiuto finanziario per aiutare i giovani tribali e dalit a condurre una vita con dignità umana e rispetto di sé.
Cordiali saluti,
padre Lourdu Raju. D. Joy
Abbiamo promesso a padre Lourdu 5.000 € come nostro contributo, che raccogliamo con il codice 842O.