Vinh Long, Vietnam: cisterne d’acqua
L’acqua qui è un problema perché se non si scende a grosse profondità si trova solo acqua salata; ma gli abitanti vivono lontani tra loro e bisognerebbe scavare molti pozzi. È anche questa una conseguenza dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento del mare.
Da alcuni anni collaboriamo con le Suore Adoratrici della Santa Croce che operano in tre provincie: Vinh Long, Ben Tre e Tra Vinh. A Tra Vinh è possibile scavare dei pozzi che raggiungono presto una buona falda acquifera. In questo modo è sufficiente una pompa manuale e il costo è abbastanza contenuto da poter avere un pozzo ad uso di una famiglia. Nelle altre provincie questo non è possibile e scendere a maggiori profondità con la trivellazione vuol dire dover usare pompe elettriche e far lievitare il costo.
Possiamo però dare un valido aiuto anche a queste famiglie con delle taniche da 1.000 litri ciascuna, sistemate nelle immediate vicinanze dell’abitazione. Sono cisterne in plastica, garantite per 10 anni, ma con una durata media di 15 (che più o meno corrisponde agli anni di utilizzo di uno dei pozzi manuali prima di dover effettuare una manutenzione). Una volta esauriti i primi 1.000 litri possono essere nuovamente riempite, con acqua piovana gratuitamente o con acqua filtrata a un costo accessibile alle famiglie (è un servizio dato dal governo).
Le Suore raccolgono le necessità delle famiglie e danno loro il contributo che inviamo: 100 euro per ogni cisterna. Chi vuole contribuire a dissetare una famiglia può inviare la sua offerta indicando come causale la sigla TAVI o la descrizione di questo progetto. Vi faremo poi avere la foto della cisterna che avete donato ed è anche possibile far apporre una targa per trasformarla in un dono solidale per amici e parenti.