Lagarto, Brasile: formazione per le donne
Nuovo progetto formativo a favore delle donne, che sono spesso le più svantaggiate tra i poveri ma anche quelle che possono più facilmente influire sulla vita delle famiglie. Questa volta in Brasile, un corso di taglio e cucito organizzato anche con la collaborazione di un ente locale che si occupa di imprenditoria.
Questo progetto è una delle tante iniziative dell’Istituto Maestre Pie Venerini di Lagarto, che cerca di trasformare la realtà attraverso la formazione. L’idea è quella di dare autonomia a tante donne, in particolare alle più povere della zona periferica, per inserirle nel mercato del lavoro, insegnando l’autogestione, la solidarietà, il rispetto per la natura, valorizzando e promuovendo la dignità del lavoro femminile; un’attività di formazione volta a contrastare l’esclusione sociale.
Nel corso del primo anno si formeranno 45 donne offrendo un corso di taglio e cucito con il supporto del SENAC (Servizio Nazionale per l’Apprendimento Commerciale) che già lavora in questo ambito. Questa collaborazione è importante per dare alle donne anche quelle conoscenze che esulano dalla sartoria ma che saranno fondamentali per trasformare le capacità acquisite in una fonte di reddito.
Sono necessarie alcune risorse finanziarie per pagare gli insegnanti e per l’acquisto delle attrezzature di base per dare continuità a queste iniziative rivolte alle donne. Tra i prodotti da comprare ci sono le macchine da cucire, quelle per tagliare, tessuti, fili, carta da pacchi, forbici, aghi, metro, spilli, gesso per tessuti, ferro e asse da stiro…
Confidiamo nella collaborazione di tutti voi, perché sappiamo che senza questo aiuto è molto difficile raggiungere i nostri obiettivi. Nella certezza che saremo ancora una volta presenti, a nome di tutte le famiglie, vi giunga il nostro fraterno abbraccio e la nostra gratitudine.
Cordiali saluti,
suor Maria Rita Gonçalves Pereira
Tutti possono contribuire con il codice 812F