Lente, Togo: un pozzo per un villaggio
Sono finite le camminate di 12 chilometri (più volte al giorno) per attingere acqua al fiume! Ora il villaggio di Lente ha un suo pozzo, fonte di benessere per tutta la popolazione.
Questo villaggio è a quasi 30 chilometri da Atakpamé (Togo). È un villaggio di difficile accesso, soprattutto nella stagione delle piogge, sorto tanti anni fa come tenuta agricola del signor Lente. Nel corso degli anni il signor Lente ha cominciato ad abitarci con le sue mogli e la sua famiglia, poi è stato raggiunto da altre famiglie. Così il villaggio si è ingrandito, grazie alle tante terre coltivabili nei dintorni e ha preso il nome del suo fondatore.
L’unica fonte di approvvigionamento era il fiume Mono che scorre a circa 6 chilometri dal villaggio. L’aumento degli abitanti ha via via aggravato il problema dell’acqua: quante mamme, quanti bambini in movimento tutto il giorno per andare ad attingere acqua al fiume! Era un via vai impressionante…
Padre Jean si è recato a Lente a marzo, in occasione del funerale del capo villaggio e ha visto la precarietà della vita di questa gente proprio per la difficoltà di rifornirsi d’acqua. Per questo ci ha chiesto aiuto per scavare un pozzo e il Gruppo India ha presto trovato persone generose e disponibili ad alleviare le fatiche delle donne e dei bambini. In breve tempo il pozzo è stato scavato e ora Lente ha il suo pozzo, cui attinge con gioia tutta la comunità.