Buchireddypalem, India: impianto per l’acqua potabile
Buchireddypalem è un piccolo villaggio a circa dieci chilometri da Madhira, nello stato del Telangana, e qui è stato installato un impianto di potabilizzazione per la salute di tutti gli abitanti.
Nel villaggio vivono circa trecentocinquanta famiglie, alcuni migrano nelle città vicine per il lavoro e l’educazione dei figli, altri dipendono dall’agricoltura, dall’allevamento di animali e dalla mungitura. Durante la stagione delle piogge l’acqua degli stagni è contaminata dai rifiuti umani e animali, ma quella stessa acqua era utilizzata dalle persone; di conseguenza gli abitanti del villaggio erano spesso colpiti da varie malattie trasmesse dall’acqua. Per questo quando nel 2020 qui è arrivato un piccolo gruppo di Suore missionarie francescane del Sacro Cuore (F. M. S. C) hanno cercato qualcuno cui chiedere aiuto per salvare molte vite, soprattutto quelle dei bambini piccoli, più fragili.
A inizio 2023 suor Soley si è rivolta al Gruppo India di cui conosce il grande cuore perché è già stata aiutata in altre occasioni: impianto di depurazione e pannelli solari per la scuola “St. Francis School” di Madhira, pannelli solari per avere luce e acqua calda a scuola e nel dispensario di Kasdega, altri pannelli per le residenti del centro di riabilitazione psicologico sociale Shalom Matha Bhavan di Manjeri che non devono più temere le improvvise interruzioni di corrente.
Il progetto è stato portato avanti da tutta la popolazione che si è impegnata al massimo per realizzare il capanno che protegge l’impianto: i materiali in acciaio, le lamiere di alluminio, tutto ciò che serviva è stato acquistato e assemblato dagli stessi abitanti del villaggio, che hanno prestato la loro opera gratuitamente. A noi è stato chiesto solo il costo vivo delle apparecchiature tecniche, troppo costose per loro. Ora saranno sempre gli abitanti a gestire e manutenere l’impianto: si inizia con una totale autogestione (controllata dal parroco e dalle suore), ma il consiglio del villaggio ha già espresso la sua volontà di farsi carico di quello che è a tutti gli effetti un dono per tutto l’abitato. La piccola somma che ciascuno pagherà per una lattina di acqua pura (un costo molto più basso di quello commerciale) servirà ad alimentare un fondo cassa per la cura dell’impianto.
Saluti da suor Soley Joseph fmsc. Spero che stiate tutti bene. Il lavoro è stato completato con successo per grazia di Dio. La gente è estremamente felice perché la lotta per l’acqua potabile si è risolta. Sono molto orgogliosi di dire che Dio è molto gentile con loro…
Ancora una volta, con gratitudine, insieme al parroco, agli abitanti del villaggio di Buchireddypalem e alle suore, veniamo ad esprimere i nostri sinceri ringraziamenti e le nostre preghiere per il grande aiuto che ci avete dato, che ci incoraggia davvero ad andare avanti guardando a Gesù per l’aiuto tempestivo che ci state dando.
Una parola speciale di ringraziamento al Gruppo India per il vostro costante aiuto e sostegno, che mantiene viva e attiva la nostra missione di servire Cristo tra i più poveri. In cambio vi assicuriamo le nostre umili preghiere e vi preghiamo di tenere noi e la nostra missione nelle vostre preghiere.
Suor Soley Joseph fmsc