Puerto Triunfo, Paraguay: aiutiamo le mense
In attesa di realizzazione: abbiamo terminato la raccolta fondi, siamo in attesa che il progetto sia realizzato per darvi maggiori informazioni. Grazie a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
Aggiornamento luglio 2024: questo sostegno, previsto per un solo anno, si proroga anche per il prossimo futuro, includendo il sostegno ai doposcuola. Durante il nostro recente viaggio in Paraguay abbiamo potuto constatare la dedizione con cui tutti i volontari delle cosiddette mense e dei doposcuola si impegnano per il bene dei loro concittadini più bisognosi. I doposcuola sono sempre due e si svolgono in locali attigui alle cucine, anche perché un momento atteso sempre con piacere dai bambini è la sostanziosa merenda. Grazie a quanti hanno collaborato e a quanti continueranno a farlo!
OOO — OOO — OOO
Le suore di S. Antida gestiscono due mense per bambini ma anche adulti e anziani in difficoltà economica, contando sull’aiuto della comunità locale e sul nostro sostegno. Tempo fa avevano ricevuto in dono tre mucche e speravano di poter così produrre latte e formaggio per la mensa e anche per la vendita, in modo da ridurre i costi di gestione.
Ma l’esperimento, durato circa un anno, ha dimostrato che le spese per il mantenimento e le cure delle mucche superano i benefici derivanti dal latte prodotto. Bisogna considerare che le suore della comunità sono impegnate nell’evangelizzazione e in altre attività a favore degli abitanti dei vari villaggi che sorgono in questa zona di frontiera e non hanno neanche le competenze necessarie, per cui hanno dovuto assumere una persona per la cura delle mucche. Il bilancio negativo è stato poi aggravato una grande siccità che ha fatto perdere uno dei raccolti destinato all’alimentazione dei bovini. Così l’allevamento delle mucche non è risultato essere il modo migliore per investire i 3.500 euro inviati dal Gruppo India grazie alla generosità di tanti amici…
La produzione del latte è sufficiente solo se le mucche ricevono abbastanza attenzione e una buona alimentazione: mangime bilanciato, buona erba (molto difficile da trovare in inverno), vitamine, vaccini, cure al bisogno… Ma tutto questo lavoro è impegnativo e dispendioso: il costo di un bicchiere di latte prodotto “in casa” si è rivelato più alto del previsto.
In quest’anno i bambini hanno comunque goduto del bicchiere di latte… è una gioia grande poter avere tra le mani una buona merenda e il latte è fresco e nutritivo. Un grazie grande a voi per l’aiuto che ci avete donato e che ci è stato di grande aiuto per superare tante difficoltà. Potete immaginare quanto questo sostegno continua a esserci necessario.
Vi chiediamo, quindi, di poter utilizzare il vostro aiuto per comprare direttamente il latte e tutto il necessario per le due mense e le merende. Stiamo già procedendo per la vendita degli animali: il ricavato sarà usato per pagare i debiti accumulati per mantenere gli animali, per il servizio delle mense, per comprare la derrate necessarie per le stesse, e per continuare la merenda nel doposcuola.
Vi ringraziamo per averci ascoltato e per aver capito la nostra situazione attuale. Chiediamo per voi la benedizione del Signore. Con affetto e gratitudine, le suore della carità di Puerto Triunfo
Suor Celestina Valieri, suor Elina Bustos e suor Mery
Le cucine sono due e si trovano una a Puerto Triunfo e una nel villaggio di Cristo Re, dove si sta scavando un pozzo artesiano. Ci sono una decina di mamme che aiutano volontariamente per la cucina e si distribuiscono 350 pasti al giorno. Le famiglie vengono a ritirare i pasti e poi ognuna mangia nella propria casa, non si tratta quindi di vere e proprie mense per la mancanza di spazi adeguati e anche per preservare l’initimità domestica. Ogni tanto si organizzano attività per poter comprare il necessario, che a volte arriva in dono da persone generose che aiutano a far felici i bambini e persone in necessità. Vogliamo restare nel gruppo di chi dà una mano e continueremo ad inviare lo stesso sostegno; cambierà la modalità del progetto ma manteniamo la finalità (e il codice che lo identifica 873M): andare avanti con le merende e le mense per i bambini, gli anziani e le famiglie bisognose!