Cambyretá, Paraguay: salvezza per le ragazze
Continua il nostro supporto alla salvezza di tante ragazze che dalla campagna si trasferiscono in città, cariche di sogni ma sprovvedute sia dal punto di vista economico che culturale. Spesso parlano correntemente solo il guarani, alcune vorrebbero trovare un lavoro come domestiche ma non hanno mai visto un elettrodomestico o una cucina a gas… Il rischio di entrare nel giro dello sfruttamento lavorativo o sessuale è altissimo.
Ogni anno alcune trovano un appoggio alla “Casa della giovane – Kuñatai Roga” delle Suore Canossiane, che oltre a dare loro un rifugio sicuro, organizzano un “laboratorio terapeutico”: incontri con psicologi, formatori, assistenti sociali e insegnanti per superare il divario culturale e potersi inserire nella società senza rischi. Ogni anno il sostegno del Gruppo India le raggiunge, per coprire almeno in parte il costo di questa accoglienza amorevole, della formazione donata nel carisma della fondatrice S. Maddalena di Canossa, quando è possibile di altre attività come corsi pratici (conservazione alimenti, cucito, informatica…).
Prima del grazie di suor Maria José Dhan ricordiamo che il Paraguay e anche Cambyretá sono stati meta di uno dei viaggi che il Gruppo India organizza per dare modo a tutti coloro che lo desiderano di vedere coi propri occhi le necessità e come le si affronta. In questa pagina potete trovare più informazioni.
Prima di tutto un grazie dal profondo del cuore per il supporto economico che in questi anni il Gruppo India dona per i progetti della nostra Comunità Canossiana in Paraguay “Kuñatai Roga”. L’aiuto è molto, molto utile per il bene delle giovani, un bene che le aiuta a crescere umanamente, spiritualmente, intellettualmente, socialmente e ha fatto sì che già molte potessero inserirsi nella società con quella forza che permette loro di affrontare le difficoltà del vivere quotidiano.
Alcune ragazze, quelle più libere dalla scuola o dal lavoro, partecipano al “Laboratorio VY’APOPE”. Cucinano piatti dolci o salati che poi vendono nelle fabbriche o nei negozi e il ricavato è per loro. E questo è uno stimolo in più per la loro vita.
Finisco questo scritto ringraziando nuovamente tutti voi del Gruppo India. La nostra riconoscenza come Suore Canossiane sfocia nella preghiera per i vostri bisogni, personali e familiari. La nostra benedizione su tutti voi.
Suor Maria José Dhan, FdCC
Questo ringraziamento di suor Maria José racchiude la sua gioia per la salvezza di tante giovani che nel corso degli anni sono state accolte nella Casa e ne sono poi uscite più forti e sicure di sé, pronte ad affrontare la vita. È un grazie rivolto a tutti coloro che si sentono coinvolti dalle difficoltà delle ragazze di Cambyretá. Il Gruppo India continua ad appoggiare quest’opera delle Suore Canossiane con un impegno che si rinnova di anno in anno, anche se può assumere forme diverse a seconda delle necessità. Chi vuole contribuire può inviare la propria offerta con il codice 316L.
In questo articolo potete leggere come si è svolto l’anno 2022/23 e trovate anche un video realizzato dalle ragazze per ringraziare quanti le hanno aiutate in questo loro percorso.