Nchatancha, Nigeria: inaugurata la scuola
A settembre, per la ripresa dell’anno scolastico, è stata inaugurata la scuola di Nchatancha! Certo, i lavori non sono stati completati, ma il piano terra è già agibile e nel prossimo futuro si sistemeranno anche primo e secondo piano.
Un’opera così imponente ha richiesto molto tempo, prolungato anche per pause e ritardi dovuti alla pandemia, ma era importante per dare una sede propria a questa scuola delle Maestre Pie Venerini ospitata provvisoriamente in locali della Diocesi. Nella nuova struttura si sono già trasferite nove classi e ci sono alcuni uffici e i bagni, tutto a piano terra. L’impianto idraulico ora è collegato a una grossa cisterna esterna, ma in futuro si potrà anche pensare di scavare un pozzo vicino alla scuola, perché è una zona ricca di acqua.
La situazione di primo e secondo piano è ancora in fieri: ci sono i muri esterni, il tetto e tutto ciò che era necessario sistemare prima di smontare le impalcature. Non si è però voluto attendere un altro anno scolastico prima di aprire la scuola ai bambini. In questi piani saranno sistemate altre aule (arrivando a un totale di 24), i necessari bagni e locali comuni come biblioteca, aula magna, sala computer, magazzini…
Carissimi e amatissimi amici,
a nome delle Suore Maestre Pie Venerini in Nigeria, vi scrivo per esprimere la nostra più profonda gratitudine per il vostro sostegno nei nostri confronti. Non potremo mai ringraziarvi abbastanza. La nostra preghiera è offerta per voi e per la vostra famiglia in ogni momento della giornata. Imploriamo le incessanti gioie di Dio, il favore, il successo e la buona salute del corpo e della mente su di voi e sui vostri cari.
Suor Euphemia Oguama