Palavilai, India: un pozzo per le anziane
Qui le suore di S. Antida accolgono donne anziane, abbandonate dalle famiglie, spesso trovate mentre vagavano per strada, ma c’è bisogno di scavare un pozzo per tutte le loro necessità.
Palavilai è un villaggio come tanti nel Tamil Nadu, ma qui è sorta “Sundar Nivas” un’opera di accoglienza per donne anziane ospitata in una casa donata alcuni anni fa proprio da una coppia di anziani. L’edificio è stato ristrutturato dalle suore di S. Giovanna Antida per adattarlo alla nuova funzione e nel 2013 era stato scavato un pozzo. Ora la pompa è danneggiata e, per la posizione del pozzo troppo vicino alla casa, non è possibile intervenire per ripararla. Bisogna quindi scavare un nuovo pozzo, con una migliore collocazione. C’è una soluzione tampone, come ci scrive suor Little Jothi, che non può diventare “la soluzione”:
Al momento, uno dei nostri vicini sta fornendo acqua fino a quando il pozzo non sarà pronto. Ma, con un numero così grande di anziane, di acqua ne occorre molta e non possiamo dipendere troppo a lungo da altre famiglie, è indispensabile e urgente averne uno nostro per il benessere delle nostre anziane. Abbiamo bisogno di più acqua per la vita di tutti i giorni. Quindi aspettiamo con ansia il vostro aiuto per avere un pozzo per la casa per anziane di Sundar Nivas.
La triste realtà degli anziani e ammalati senza nessuno che li assista nella propria famiglia, che li accudisca e dia loro il necessario, sta crescendo vertiginosamente in India. A Sundar Nivas una ventina di loro hanno un luogo dove vivere dignitosamente, dove ricevono assistenza e cure mediche e dove possono vivere in un clima familiare. Diamo loro anche l’acqua con il nuovo pozzo! Raccogliamo le vostre offerte con il codice 879P per arrivare ai 5.000 euro necessari per lo scavo, la pompa e il generatore che interverrà in caso di mancanza dell’energia elettrica (come purtroppo ogni tanto capita…).