Gunjung, India: acqua per scuola e ostello
È stato completato il serbatoio dell’acqua presso la “Good Shepherd School” di Gunjung in Assam: basta camminate di 30 minuti per raggiungere il ruscello per potersi lavare e attingere per bere e cucinare! Basta rifornimento con autobotti, costoso sia economicamente che per l’ambiente!
La costruzione della vasca per l’acqua piovana è stata realizzata con buoni materiali da costruzione e i muratori hanno fatto un lavoro accurato per garantire una costruzione solida. La cisterna è in parte interrata e in parte fuori terra, come previsto dal progetto. È costruita in cemento armato e ci sono due aperture sulla parte superiore, per far confluire l’acqua piovana all’interno. Altre due aperture più grandi servono per la pulizia del serbatoio, e c’è anche un punto da cui l’acqua è pompata fuori. È stata completata anche la seconda parte del progetto, ossia la raccolta dell’acqua piovana dal tetto e il collegamento dei tubi per riempire la cisterna. Anche gli abitanti del villaggio hanno dato un grande contributo, fornendo materiali di provenienza locale e manodopera.
A Gunjung avevamo un disperato bisogno di un serbatoio d’acqua. Ogni estate dobbiamo affrontare una grave carenza d’acqua. Ciò influisce sul buon funzionamento dell’ostello. La cucina è spesso a corto d’acqua e i ragazzi devono recarsi a un ruscello, a 30 minuti di cammino, per attingere l’acqua per la cucina e i servizi igienici, oltre che per lavarsi i vestiti e fare il bagno.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il Gruppo India per aver generosamente donato questo serbatoio d’acqua. Serve l’intero campus. Avete ridotto notevolmente il peso della fatica dei ragazzi e degli insegnanti incaricati della loro sorveglianza.
Ora siamo felici, anche se ancora ogni tanto ci troviamo a corto di acqua quando non piove per un periodo prolungato. Grazie per aver compreso le nostre difficoltà e per averci aiutato. I nostri ragazzi ora sono sollevati. E siamo felici che abbiano più tempo per studiare e giocare. Tutto questo è possibile solo grazie alla vostra grande generosità. Grazie.
Che Dio continui a benedire tutti voi con molteplici benedizioni. Siate certi che ci ricorderemo di voi e degli altri membri del Gruppo India nelle nostre preghiere quotidiane.
Fr. Gerald D’Souza SJ