Maibang, India: cisterna per la scuola
Aggiornamento marzo 2024: il lavoro di scavo è già iniziato e progredisce rapidamente. Successivamente si inizierà a predisporre la raccolta dell’acqua sul tetto e per finire saranno realizzati tutti i collegamenti necessari.
OOO — OOO — OOO
Nel villaggio c’è una grande scuola con ostello che offre un’educazione di qualità a bambini che non avrebbero altre possibilità di studio. C’è però un grande problema di approvvigionamento idrico che si vuole risolvere con una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, come già si è fatto per la scuola “Good Shepherd” di Gunjung (sempre in Assam).
A Maibang, che ha una popolazione di circa 5000 persone, si trova la scuola “St. Xavier”, gestita dai gesuiti. È importante strategicamente perché è circondata da 17 villaggi, la maggior parte dei quali non ha accesso a un’istruzione di qualità. La città principale più vicina a Maibang (dove ci sono altre scuole) è Halflong, che dista circa 30 chilometri. La fornitura di energia elettrica è irregolare, per cui la gente è costretta a dipendere dalle lampade a cherosene. La mancanza di acqua potabile aggrava i problemi di salute della popolazione. La malaria è il principale killer della zona, ma anche l’itterizia e l’epatite B sono piuttosto comuni.
Nel campus ci sono degli ostelli, che offrono a circa un centinaio di bambini un posto sicuro dove vivere e studiare. Anche se le strutture sono molto semplici, sono comunque migliori di molte delle loro case. La scuola ha quasi 1.000 studenti e il numero aumenterà quando sarà avviata la sezione secondaria superiore.
Essendoci anche gli ostelli, il quantitativo d’acqua necessario è molto più alto rispetto a quello di una scuola normale. Durante i mesi estivi, si fanno arrivare delle autobotti ma ogni carico costa circa 1000 rupie (12 euro), somma che va confrontata con il salario giornaliero di una persona che è di 300 rupie. Si tratta di un enorme spreco per le scarse risorse della scuola. Inoltre, questo sistema di trasporto dell’acqua non è igienico, poiché non si è mai sicuri della provenienza dell’acqua, e ovviamente incide sull’ambiente. Come già fatto con successo a Gunjung, anche qui la soluzione proposta è l’installazione di una serie di cisterne sotterranee fino ad arrivare alla capacità di 100.000 litri; l’intero tetto della scuola sarà collegato a questi serbatoi da un sistema di tubazioni che consentiranno anche il filtraggio dell’acqua piovana. Le precipitazioni nella zona sono frequenti e questo sistema potrà risolvere il problema dell’acqua in modo ecologico, senza necessità di scavare pozzi che dovrebbero essere dotati di pompe elettriche e di generatori.
Le colline del distretto di Dima Hasao, dove si trovano Maibang e Gunjung, sono contigue alla catena del Meghalaya; le strade si snodano attraverso queste montagne fino a un’altezza di 2.500 metri. Tutti i materiali devono essere trasportati dalle pianure e questo incide sul costo dei lavori e anche sulla loro durata, perché i materiali possono essere trasportati solo nella stagione secca, a causa delle frane durante le piogge. Poi sono necessari circa quattro-cinque mesi per installare le cisterne e risolvere il problema dell’acqua. Per collaborare a questo progetto e donare l’acqua alla scuola “St. Xavier” di Maibang e ai suoi 1.000 alunni, si possono identificare le offerte con il codice 537C.