Soddo, Etiopia: dormitorio per ragazze madri
Nel 2022 abba Marcello ha iniziato la costruzione di un dormitorio per ospitare 70 ragazze madri con i loro figli, ma non ha ricevuto tutti gli aiuti promessi… si rischia il blocco dei lavori! L’edificio prevede otto grandi dormitori, due sale comuni e un blocco separato con servizi igienici e docce. Il tutto a favore di giovani donne che si trovano in grande difficoltà e vivono di espedienti in strada perché, una volta abbandonate a se stesse dal partner, sono rifiutate dalla società e soprattutto dalle famiglie di origine che non accettano situazioni del genere. Questo fenomeno negli ultimi tempi è in forte crescita a Soddo, con grave disagio sociale.
Considerata la situazione, Abba Marcello e i suoi collaboratori locali avevano quindi deciso di avviare questo progetto e l’avevano presentato ad alcuni sostenitori per reperire le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione (il preventivo era piuttosto alto) e all’acquisto degli arredi e di tutto il materiale necessario al buon funzionamento della struttura. Sembrava che la copertura economica fosse stata raggiunta e grazie a un primo grosso anticipo sono stati avviati i lavori. Altri amici hanno poi aiutato come preannunciato, ma purtroppo alcune promesse non sono state onorate, per cui ora i costi della costruzione non sono coperti.
È però un peccato lasciare quest’opera incompiuta, anche perché nel frattempo sono arrivati anche i fondi per acquistare gli arredi… Così abba Marcello (che non ci aveva inizialmente coinvolti) ci ha fatto presente il problema:
Pur consapevole di quanto state facendo da anni per i “miei” ragazzi di strada e per la gente bisognosa della mia comunità e dei vari progetti che portate avanti in varie parti del mondo in aiuto dei più bisognosi che richiedono anche impegni finanziari, in questa particolare occasione mi rivolgo nuovamente alla vostra associazione per chiedervi un ulteriore sostegno finanziario per consentirmi di terminare quanto esposto.
Se potrete dare questo aiuto alla nostra comunità, noi ve ne saremo tanto grati, ma soprattutto vi ringraziamo e vi ammiriamo per quanto già fatto e per la passione e l’entusiasmo che mettete nel fare il bene dei poveri e dei bisognosi.
Con stima affetto e gratitudine
Abba Marcello Signoretti
… e noi abbiamo detto sì, certi di trovare tra i nostri amici chi ci aiuterà. Ci siamo impegnati per donare 15.000 euro che raccogliamo col codice 805D. Grazie a chiunque vorrà dare una mano alle tante ragazze madri che lottano nelle strade per sopravvivere coi loro bambini.