Guntur, India: in aiuto ai figli dei lebbrosi
In attesa di realizzazione: abbiamo terminato la raccolta fondi, siamo in attesa che il progetto sia realizzato per darvi maggiori informazioni. Grazie a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
Abbiamo ricevuto la richiesta di supporto finanziario per la nutrizione, la scolarizzazione e la cura della salute di cento bambini, figli di genitori affetti da lebbra abitanti nel distretto di Guntur, in Andra Pradesh.
Non è la prima volta che il Gruppo India finanzia progetti in questo distretto, tutti realizzati con ottimi risultati, vedi microcredito per soggetti disabili, corsi di sartoria, scavo di pozzi. Questa volta i beneficiari sono i bambini, figli di soggetti affetti da lebbra, il cui futuro, anche se non si ammalano, è contraddistinto da emarginazione, bassa autostima, sintomi depressivi e qualità di vita decisamente peggiore rispetto a quella dei coetanei.
Infatti, nonostante esista una terapia efficace, la lebbra non è stata eradicata proprio a causa del forte pregiudizio della società nei confronti della malattia, vista come maledizione divina dai cristiani e come punizione per misfatti dagli indù, per cui i soggetti affetti vivono emarginati e nascosti.
Dati del 2014 riportano 213.899 nuovi casi nel mondo, di cui più della metà sono in varie regioni dell’India; in particolare nel distretto di Guntur (circa 5.200.000 abitanti) la percentuale dei bambini (sul totale degli ammalati) è del 14%, rispetto ad una media nazionale del 9,4%.
La maggior parte si contagia in famiglia e il risultato può essere molto vario: c’è chi non ha nessuna manifestazione dell’infezione, chi ha precoci manifestazioni che possono restare stazionarie nel tempo o regredire grazia alla risposta immunologica del bambino, chi infine soffre di un’evoluzione graduale nelle malattia conclamata.
Non esiste a tutt’oggi la possibilità di individuare quale sarà l’esito per ogni singolo bambino per cui l’unico modo per non farli ammalare è allontanarli dalla famiglia; l’ideale sarebbe allontanarli alla nascita, ma questo inciderebbe sul normale sviluppo del bambino, per cui si è scelto il momento dell’ingresso alla scuola.
Il progetto è rivolto a cento bambini appartenenti a famiglie di agricoltori molto poveri o di lavoratori saltuari che non accedono ai servizi sanitari se non a malattia conclamata. Le attività previste vanno dalla consapevolezza della necessità di avere norme igieniche e sanitarie appropriate, in quanto infezioni concomitanti facilitano il contagio, alla frequenza scolastica con particolare attenzione alle nuove possibilità occupazionali in attività online, aumentate sensibilmente dopo il Covid.
Lo studio rimane lo strumento più importante per aumentare la propria autostima, raggiungere obiettivi lavorativi più redditizi e assicurare un futuro migliore a se stessi ma anche alle loro famiglie.
Da un’indagine condotta nel 2022-2023 nei 293 villaggi dove vive la maggior parte delle famiglie di lebbrosi, sono circa cento i ragazzi al di sotto di 18 anni che saranno i beneficiari del progetto, per il quale raccogliamo i vostri doni con il codice 802F.
Il vostro sforzo per aiutare 100 bambini affetti da lebbra nel distretto di Guntur è molto importante per la vita dei bambini poveri, trascurati e svantaggiati di questa zona. In altre parole, salva la loro vita da situazioni critiche per loro e per i loro cari. La vostra reazione positiva sarà la risposta alla domanda che questi bambini poveri si pongono: “Ci sarà un futuro per noi?”.
Padre Govindu Rayanna
direttore esecutivo del GDSS&WS