In diretta dal Camerun
Sabato 3 febbraio un gruppo di sette persone è partito alla volta del Camerun, per visitare le località già raggiunte dal sostegno del Gruppo India e anche altre realtà, portando a tutti il vostro abbraccio. Sono quattro membri del Comitato, due amici e una giornalista di Vatican News (Francesca Sabatinelli).
Il viaggio si snoda tra Yaoundé, Ebolowa, Bimengue , Ntui e Ngaoundal come tappe principali, incontrando le suore Maestre Pie Venerini e della Carità di S. Giovanna Antida.
Da lunedì 5 a mercoledì 7 sono stati a Ebolowa (ospiti delle Venerini) dove sosteniamo una scuola e un centro di formazione per ragazze madri e da qui si sposteranno a Bimengue (una piccola missione nella foresta, dove non abbiamo al momento progetti attivi, ma con una scuola e un pozzo a disposizione del villaggio scavato dalla comunità delle Maestre Pie).
Da Ebolowa, Francesca Sabatinelli è riuscita a spedire del materiale per un primo reportage, che è stato pubblicato da Vatican News. Vi invitiamo a leggere l’articolo, mentre questo è un breve messaggio ricevuto:
Carissimi,
siamo in Camerun da qualche giorno ed abbiamo già visitato tante realtà: asili, scuole primarie, scuole professionali, scuole per ragazzi handicappati, dispensari, villaggi, insediamenti urbani…ovunque siamo stati accolti dall’ospitalità delle suore e l’allegro affetto dei bambini. Noi siamo semplici ambasciatori della vostra generosità!
Un abbraccio a tutti!
Giovedì 8 è stato un giorno di trasferimento per tornare a Yaoundé lungo strade sterrate che li hanno ricoperti di terra rossa. Nel pomeriggio è stato possibile inviare un nuovo articolo, sempre pubblicato da Vatican News, relativo ad altre attività delle Maestre Pie Venerini a Ebolowa e dintorni.
Poi i nostri amici hanno avuto il tempo di fare una doccia prima di andare a prendere il treno e con 12 ore di viaggio notturno arrivare la mattina dopo a Ngaoundal, accolti dalle suore di S. Giovanna Antida. Anche qui due giorni di sosta per visitare l’ospedale (che desidera sempre ricevere medici e infermieri italiani disponibili a vivere una bella esperienza di volontariato), il Centro di Formazione Femminile e altre attività. Anche da qui, Francesca Sabatinelli è riuscita a inviare un articolo a Vatican News. Un secondo articolo sull’ospedale di Ngaoundal è stato pubblicato solo a marzo.
Martedì 12 il gruppo si è diviso, per poter visitare la scuola delle Maestre Pie Venerini a Yaoundé anche il villaggio di Lablé a favore del quale è stato lanciato un progetto per ripristinare e arricchire il sistema di pannelli solari non più funzionante: l’unico modo per garantire la corrente elettrica a questa missione e dare luce a scuola, dispensario, casa delle suore. Purtroppo non c’è stato il tempo per la prevista visita al villaggio di Ntui…
Ora sono tutti rientrati a Roma, molto toccati dalle esperienze vissute e dalle persone incontrate. Appena possibile pubblicheremo un resoconto di questo viaggio, più dettagliato rispetto alle brevi notizie che hanno potuto inviare dal Camerun.