Kfour, Libano: nuove toilette per la scuola
In attesa di realizzazione: abbiamo terminato la raccolta fondi, siamo in attesa che il progetto sia realizzato per darvi maggiori informazioni. Grazie a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
Da più di cinque anni il Libano combatte una crisi inarrestabile. Il costo più alto è pagato dai bambini, come quelli della scuola di Kfour le cui toilette sono in pessime condizioni ma che non è possibile ristrutturare per la mancanza di fondi.
L’economia del Paese è al collasso: la sterlina libanese è stata svalutata del 90% e tutto oggi si paga in dollari, dalle medicine al pane; ma gli stipendi sono pagati in Lire libanesi e la popolazione è senza risorse. Si valuta che l’80% della popolazione sia ormai in povertà, con tutte le conseguenze sulla vita quotidiana: dalla difficoltà per la spesa alimentare, all’accesso alle cure mediche, alle spese dell’istruzione dei bambini.
In questo contesto la scuola delle Suore di Santa Giovanna Antida di Kfour si impegna per garantire un’istruzione di buon livello ai bambini delle famiglie povere poiché l’unica scuola pubblica della regione non soddisfa le aspettative a causa dei risultati insoddisfacenti.
Le suore cercano di andare avanti con gli aiuti che ricevono, limitando le spese allo stretto necessario per il buon funzionamento dell’istituto e al pagamento degli stipendi degli insegnanti, ma non sono in grado di far fronte alle spese straordinarie. Ci chiedono aiuto per riparare e rinnovare i servizi igienici della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ormai fatiscenti e mal funzionanti a causa di tubazioni vecchie e danneggiate che causano perdite e cattivi odori anche nelle classi. Inoltre dovranno aggiungere un bagno ai due già esistenti che non sono più sufficienti per i 235 studenti.
Un contributo di 10.000 euro consentirà di realizzare questi lavori che non sono più procrastinabili (codice progetto 882T).