Lablè, Camerun: luce alla missione
La comunità di Lablè è stata aperta nell’agosto del 2015 con vari impegni apostolici, ma appena tramonta il sole è quasi sempre al buio: come fare a portare avanti la direzione della scuola dell’infanzia e primaria parrocchiale, il dispensario, la catechesi, l’animazione delle donne, le visite alle famiglie del villaggio?
Lablé è un villaggio nella Diocesi di Bafia, Regione Centro, ed è stato difficile raggiungerlo per alcune delle persone coinvolte nel nostro recente viaggio in Camerun. Non ha grandi risorse economiche, la gente cerca di coltivare i terreni attorno alle proprie casette.
Difficilmente c’è la luce! Le suore vivono anche per settimane senza corrente elettrica e questo comporta notevoli disagi. Devono cercare di mantenere il cibo con il sale perché non possono usare per mesi il frigorifero e non c’è un modo sicuro per conservare bene alcuni medicinali del dispensario.
L’installazione del fotovoltaico, anche con la dovuta riparazione di ciò che già esiste (solo due pannelli installati nel passato) darebbe alla comunità, al dispensario e alla scuola una vita migliore. Un tecnico ha preparato un preventivo preciso su ciò che necessita per l’installazione… è chiaro che urge anche un rafforzamento del tetto con la chiusura di alcune parti aperte, per evitare l’ingresso dei topi che danneggiano i fili dell’impianto, oltre che entrare dentro casa procurando altri danni. Per dare luce alla missione di Lablé, invia il tuo contributo con il codice 816L.