Lagarto, Brasile: ragazze da accompagnare
Questo progetto parte dall’urlo della realtà della periferia di Lagarto, quella dei bambini e adolescenti che passano molte ore per la strada, ad alto grado di vulnerabilità. I genitori sono praticamente assenti dalla loro vita, per varie ragioni: alcuni sono deceduti o hanno abbandonato la famiglia, altri devono continuamente cercare dei lavoretti per sopravvivere; alcune adolescenti sono vittime di abusi sessuali all’interno della propria famiglia… Le situazioni sono tante e diverse, ma le conseguenze sono sempre sulla vita dei più piccoli e deboli.
A parte la scuola, le istituzioni pubbliche non offrono intrattenimenti e occupazioni a questa popolazione giovanile. Le Maestre Pie Venerini intervengono con diverse modalità a “Santa Rosa”, una scuola che nel pomeriggio resta aperta come centro dove tutti possono trovare un rifugio dalle violenze della strada, attività formative e ricreative, un sorriso e un abbraccio. Si aiutano anche le donne con corsi di cucito e avviamento al lavoro, e le si aiuta a migliorare le dinamiche familiari (ogni volta che questo è necessario).
Per promuovere e difendere la vita e la dignità delle ragazze si è pensato di organizzare per loro lezioni di ballo, diminuendo così il tempo in cui le adolescenti sono in balia di se stesse e in cui quindi corrono più rischi. Servono delle risorse per adattare gli spazi e realizzare questa attività, un’alternativa sana e valida alla strada: apparecchio per la musica, grande specchio a parete, sbarre di supporto…
Siamo sicure che questa nostra richiesta avrà ancora una volta risposta perché è una necessità di salvezza per tante ragazze che ancora cercano qualcosa che possa riempire i tempi vuoti. Con questa attività riusciremo a riportare la speranza nei loro cuori. Contiamo fermamente nella vostra generosità ancora una volta.
Dio vi benedica tutti.
Con tantissimo affetto di parte nostra, le Maestre Pie Venerini in Brasile