Mbuji-Mayi, R.D.Congo: Centro Professionale avviato
Buone notizie arrivano da Mbuji-Mayi: don Alfonso ci ha comunicato che il corso di sartoria, organizzato per ragazze o giovani donne, è stato realizzato e ha dato grandi soddisfazioni. Lo scopo era quello di renderle capaci di avere un lavoro con cui mantenersi. Inoltre è stata avviata la pratica per ottenere il riconoscimento del Centro di formazione da parte dello stato. Si sperava che questa procedura fosse più veloce e permettesse quindi di ricevere già dal primo anno dei contributi statali per avviare anche il corso per calzolai. Purtroppo così non è stato e il progetto è stato per ora ridimensionato alla sola parte taglio e cucito.
La parrocchia di St Lambert ha attrezzato 2 sale per la sartoria e acquistato 15 macchine da cucire. Durante l’anno scorso sono stati effettuati 2 corsi della durata di 4 ore al giorno per 4 mesi e le ragazze che lo hanno frequentato sono state 38 nel primo gruppo e 24 nel secondo, in tutto 62. Di queste una è deceduta durante l’anno e 13 hanno abbandonato, ma tutte le altre alla fine del corso erano in grado di tagliare e confezionare abiti, anche se le macchine da cucire non erano sufficienti per il numero delle partecipanti che si dovevano alternare nell’utilizzo.
Nonostante queste difficoltà, a fine corso alcune di loro hanno continuato a utilizzare le macchine da cucire di pomeriggio per confezionare abiti e venderli. Rimane il problema del numero limitato delle macchine e la difficoltà di reperire tessuti da cucire, ma il corso si ripeterà e don Alfonso Nkongolo Mulami continuerà a insistere per il pieno riconoscimento del Centro Professionale per avere i finanziamenti statali e aumentare i possibili corsi.