Pasqua 2024
Questa nostra circolare vi raggiunge nel tempo della Quaresima, tempo forte per noi cristiani che ci avviciniamo a vivere il mistero pasquale. Ci piace continuare a chiamare questo tempo così come ci ha insegnato p. Pesce “Quaresima di fraternità”, perché non esiste una via che porti a Gesù senza i fratelli, non esiste una via che porti a Gesù che non sia “sinodale” fatta di cammino insieme, ascolto, condivisione, attenzione specie nei confronti di chi abita le “periferie esistenziali” fatte di solitudine, paura, ignoranza, malattia, fame…
Riteniamo che il modo migliore per vivere questa dimensione della fraternità sia condividere con voi alcuni stralci della testimonianza di Luisa, una nostra benefattrice che ha partecipato al recente viaggio in India (la testimonianza completa è disponibile qui).
«Ho conosciuto il Gruppo India 40 anni fa e da allora ho sostenuto con piccoli contributi annuali le sue attività. Quest’anno finalmente si è offerta l’occasione di un viaggio in Andhra Pradesh e Orissa, dove operano le Suore Canossiane, e l’ho colta al volo. Ero preparata a vedere persone indigenti, villaggi poveri e sperduti… ma a due cose non ero assolutamente preparata:
– l’accoglienza calorosa, gioiosa e festosa, non solo da parte delle comunità visitate, ma anche da tutti i gruppi di persone incontrate;
– l’attività delle sisters… Sisters = vere sorelle di tutti quei bambini, di quelle donne sole, di quegli anziani, di quei malati “invisibili” agli altri e in certi casi addirittura “intoccabili”, da loro trattati come fratelli, sorelle, con cure affettuose, sempre sorridenti, entusiaste del loro durissimo lavoro. Le sisters lavorano senza fermarsi mai, girano per i villaggi, casa per casa, talvolta anche con una “clinica mobile”, per fornire un supporto medico immediato, incuranti del fatto che si tratti di cristiani, hindu o musulmani…
Insomma ho toccato con mano quelle persone le cui storie vengono riportate nelle lettere circolari del Gruppo India e mi sono resa conto che quello che viene raccontato non rende minimamente l’idea dell’impegno delle suore, dei disagi che affrontano percorrendo a piedi o al massimo in scooter km e km.
Infine mi sono sentita in imbarazzo davanti alle numerosissime manifestazioni di affetto e gratitudine nei confronti del Gruppo India …e più che mai mi sono sentita in difficoltà pensando che con quello che si spende per una cena al ristorante si può garantire un mese di alloggio ad un ragazzo nell’ostello o mezza macchina da cucire! E mi sento sicura di affermare che nulla di ciò che il Gruppo India raccoglie viene sprecato, né a Roma dove la maggior parte dei collaboratori è fatta di volontari, né dalle sisters che vivono in maniera semplicissima».
“Anche oggi il grido di tanti fratelli e sorelle oppressi arriva al cielo. Arriva anche a noi? Ci scuote? Ci commuove?”… Lasciamoci provocare da questi interrogativi che papa Francesco ci pone nel suo Messaggio per la Quaresima di quest’anno e, insieme, viviamo intensamente questo tempo che ci prepara alla Pasqua.
A tutti i nostri più sinceri auguri per una S. Pasqua di gioia, di pace e di Risurrezione!
In questo periodo dell’anno, come sempre vi chiediamo di donare il vostro 5×1000. La vostra dichiarazione dei redditi si trasformerà in occasione per donare istruzione, salute, sviluppo, sorriso, futuro…
Martedì 7 maggio al Teatro Golden di Roma andrà in scena “Il grande inquisitore, di guerra e di amore”, uno spettacolo di parole, musiche e segni di pace. È una rappresentazione che nasce dalla profonda emozione del ritorno impensato e impensabile della guerra accanto a noi, alla morte e all’orrore nuovamente arrecato dall’uomo agli altri esseri umani; al bisogno profondo di dire che tutto ciò è terribile e offende la nostra anima e il dono della vita e dell’amore. L’incasso della Compagnia sarà devoluto al Gruppo India per il sostegno di borse di studio per i bambini del sud del mondo.
Invieremo informazioni più dettagliate via email a tutti coloro che vivono a Roma o dintorni e che sono iscritti alla newsletter (potete farlo da questa pagina). Potete già scaricare la locandina per diffondere la notizia tra i vostri amici e colleghi.