Tori Bossito, Benin: la scuola ha il pozzo
La missione di questo villaggio ha finalmente un pozzo, che dà acqua sufficiente per la scuola e la casa delle suore. Una fortuna essere riusciti a scavarlo così velocemente, perché nel frattempo la scuola ha visto aumentare il numero degli alunni e quindi la necessita di acqua!
Per rendere veramente autonoma la missione per l’approvvigionamento dell’acqua, sarebbe necessario anche un altro pozzo in un terreno vicino che si vuole coltivare in attesa di poter qui costruire un nuovo centro di formazione, una volta che la missione abbia raggiunto una certa stabilità. Le Maestre Pie Venerini speravano di effettuare i due scavi in contemporanea, anche per ridurre i costi, ma l’altra associazione contattata non è stata altrettanto veloce nel rispondere e così è stato privilegiato il pozzo per la scuola.
Manca un grande serbatoio di riserva (il castello) dove far salire e immagazzinare l’acqua in modo che sia disponibile anche in mancanza di corrente elettrica, ma le suore lo realizzeranno più avanti in autonomia, non essendo molto alta la spesa.
L’importante è che ora l’acqua c’è per la gioia di tutti e questo è stato possibile per la generosità di quanti non hanno girato la sguardo davanti alle difficoltà degli altri. Grazie!