Cristo Re, Paraguay: acqua per il villaggio
Il ruscello d’acqua uscito dal pozzo artesiano è stato una fonte di gioia per l’intera comunità, che ha collaborato donando il terreno e prestando la manodopera non specializzata: ora il villaggio Cristo Re ha acqua a sufficienza per tutti e qui potete vedere e ascoltare il momento magico in cui sgorga l’acqua in gran quantità.
Il progetto del pozzo era importante per risolvere la difficile situazione della comunità che, da anni, soffriva la mancanza di acqua. Il giorno in cui è arrivata la grande macchina per la trivellazione, l’intera comunità ha partecipato con grande gioia a questo evento, ci sono state lacrime e risate di commozione, preghiere di ringraziamento e festa.
Dopo quattro giorni, accompagnati sempre da gioia e preghiere, dopo aver perforato 170 metri, è stato raggiunto un imponente flusso d’acqua, che ha formato un grande ruscello e ha rallegrato tutti. È stata subito installata una cisterna e poi è iniziata la preparazione della rete idrica per la distribuzione che ha visto il coinvolgimento dei commercianti locali e anche di un’altra Onlus italiana.
Apprezziamo il grande contributo del Gruppo India, che ha permesso di avviare questo sogno e realizzarlo, ha contribuito a riunire e organizzare la comunità, a sensibilizzare le autorità e a non perdere la speranza di continuare a bussare alle porte. Ancora tantissime grazie da parte della gente di Cristo Re e delle suore della Carità di Puerto Triunfo.
Suor Celestina, responsabile della comunità