Kfour, Libano: elettricità per la scuola
I pannelli per la scuola sono in funzione e aiutano a risolvere tanti problemi; diceva un bambino ai compagni: “Non piangete perché siete a scuola, qui abbiamo le luci accese, stiamo meglio che a casa”.
In Libano non si stupiscono più di niente, perché stanno vivendo una crisi economica senza speranza che li sta riportando indietro di cento anni: la vita quotidiana è una lotta per la sopravvivenza; la svalutazione della lira libanese non ha freni e tutte le istituzioni statali sono scosse; l’intera classe media è scomparsa, scendendo al di sotto della soglia di povertà. Si può avere solo elettricità da generatori privati, ma l’olio combustibile e il gasolio da riscaldamento aumentano ogni giorno con l’aumento del dollaro sul mercato nero. La stragrande maggioranza dei genitori degli studenti della scuola delle suore di S. Antida a Kfour sono impiegati statali che non ricevono più lo stipendio…
Grazie anche al prezioso apporto di un lascito, siamo riusciti a raccogliere i fondi necessari all’installazione dei pannelli solari che consentiranno di illuminare la scuola senza intaccare risorse destinate ad altri scopi.
Quanto a noi, facciamo fatica a continuare nelle nostre missioni senza il sostegno di benefattori come voi. Il combustibile necessario per far funzionare il generatore ci costava cifre esorbitanti e ci privava di ciò di cui abbiamo bisogno. Con il vostro aiuto siamo riuscite a portare a termine il progetto dei pannelli solari in modo da poter illuminare la scuola e la casa delle suore senza spendere cifre inutili.
Le parole non bastano per esprimere la nostra gratitudine e ringraziamento. Siete riusciti a illuminare le stanze e le aule… Avete anche riacceso la speranza nel cuore di bambini e adulti e asciugato le lacrime dai loro occhi.
I ringraziamenti di tutta la comunità delle suore e della comunità educativa vanno dal profondo del nostro cuore a ciascuno di voi e a tutti i benefattori che ci aiutano attraverso il Gruppo India. Preghiamo il Signore che vi colmi delle sue benedizioni e vi dia grazia su grazia. Con la nostra stima e riconoscenza
suor Saide Khairallah
Per la stessa scuola è in corso un progetto di ristrutturazione delle toilette, che erano in pessime condizioni.