Khammam, India: contro la TBC
“Health Action 2000” è un progetto per l’eradicazione della TBC in una regione dell’India, attivo da qualche anno, e i primi risultati si sono già visti ma rischiano di perdersi se il progetto non dovesse continuare.
L’India è tra le nazioni con il più alto numero di casi di tubercolosi e con un 36% di mortalità nei soggetti che non hanno altre patologie, molto più alto se sono presenti anche HIV o malaria. Nel 2021 si è avuta una riduzione dei casi maggiore che negli altri Paesi, grazie anche a progetti come questo, ma restano sfide importanti da affrontare: la multi-resistenza ai farmaci tradizionali e le conseguenze del Covid, che ha avuto un impatto devastante riducendo le possibilità di prevenzione e di trattamento.
Obiettivo del progetto è eradicare la TBC nel distretto di Khammam (Telangana), con una diagnosi precoce attraverso lo screening anche per le forme resistenti alle terapie convenzionali, attenzione alle co-infezioni ed educazione sanitaria. Questo è stato raggiunto grazie ad una unità sanitaria mobile -come una ambulanza- con medico e infermieri a bordo che gira per 260 villaggi molto poveri con nessun accesso alle cure, testa la popolazione con screening rapido e somministra farmaci. Un aiuto enorme è dato da animatori presenti nel territorio che si impegnano sensibilizzando alla gravità della malattia e controllando che non sia interrotta le terapia.
Per ora il 90% dei nuovi pazienti è stato trattato con successo. Ma aumenta il numero di soggetti affetti da farmaci resistenti e per i quali bisogna ricorrere a medicine molto costose e difficili da trovare. In alcuni villaggi la presenza di ciarlatani impedisce la diagnosi precoce. Serve perciò il nostro sostegno per poter curare anche i malati affetti da forme più gravi, resistenti ai farmaci tradizionali.
Ogni contributo è utile, il codice per identificare le vostre offerte è 803C.