Lahore, Pakistan: luce per la Casa dei Miracoli
La Casa dei Miracoli delle Suore di S. Antida accoglie numerosi malati mentali raccolti dalla strada dove spesso sono abbandonati e derisi. Doniamo dei pannelli solari per garantire la continuità e limitare il costo dell’erogazione della corrente elettrica.
La gestione di questa casa è molto impegnativa e comporta molte spese, tra cui quella dell’energia elettrica la cui fornitura spesso è carente ed è interrotta a causa di strutture obsolete, di aumento della domanda generale di fornitura e di riduzione della disponibilità di energia idroelettrica secondo le stagioni. Quando manca l’energia elettrica molte attività sono cancellate e bisogna far fronte anche alla mancanza d’acqua perché non si possono azionare le pompe per fornire acqua ai locali della casa. A settembre 2023 alcuni amici del Gruppo India sono andati in visita in Pakistan e hanno potuto verificare di persona il problema (le foto che vedete sono state scattate in questa occasione).
La soluzione migliore per risolvere tanti problemi e per ridurre le spese è certamente quella di dotare la Casa dei Miracoli di pannelli solari. Questo permetterà di avere una appropriata cura dei malati, con i servizi sempre efficienti e senza i problemi dovuti alle continue interruzioni di elettricità. Nella casa c’è un generatore che può supplire alla mancanza di elettricità, ma il costo del carburante per farlo funzionare per tante ore incide notevolmente sulle spese di gestione. La configurazione del gruppo di continuità non è sufficiente a colmare il divario durante le ore di riduzione del carico e spesso, nella stagione calda in particolare, le suore si trovano in difficoltà a portare a termine i programmi e le iniziative.
Poiché il costo delle bollette supera sempre i costi preventivati ed erode notevolmente il budget di spesa della casa, c’è l’urgenza di trovare una diversa soluzione al problema energetico sia per la riduzione dei costi e soprattutto per avere la garanzia di una stabilità di fornitura dell’energia elettrica. Per questo ci chiedono aiuto per installare dei pannelli solari che permetterebbero di risparmiare sull’enorme spesa delle bollette elettriche e sui costi del carburante per il generatore (codice progetto 878E). L’installazione di pannelli solari permetterebbe loro di disporre di strutture più avanzate e sostenibili con una garanzia di continuità nella fornitura di energia elettrica per tutti i servizi necessari per la cura dei malati.