Sucre, Bolivia: casa per universitarie
La Residenza Santa María accoglie molte ragazze che provengono dal dipartimento di Chuquisaca e arrivano a Sucre per l’università: un porto sicuro, anche per quelle che devono lavorare per pagarsi gli studi.
Il dipartimento di Chuquisaca, che ha per capitale Sucre, si trova alle pendici delle Ande e una buona parte della popolazione dispone di risorse molto scarse, motivo per cui molte delle giovani che vogliono frequentare l’università è costretta a lavorare per mantenersi agli studi. Uno degli obiettivi principali della residenza Santa María è quello di sostenere proprio le studentesse che hanno un buon rendimento accademico e situazione socio-economica difficile, contribuendo alla formazione completa, offrendo loro una convivenza con valori di responsabilità, onestà e solidarietà cristiana.
Le Suore della Carità di S. Antida accompagnano le giovani in questa tappa dello studio, aiutandole nella loro formazione umana e cristiana, a conoscere se stesse, ad avere autostima e a scoprire il disegno di Dio sulla loro vita.
In questo momento hanno la necessità di costruire una stanza e un bagno separati dove poter accogliere famiglie e giovani di passaggio: non possono ospitarli nello stesso luogo delle ragazze della residenza. C’è poi bisogno di rinnovare i letti delle ragazze (una sessantina) che sono molto deteriorati mentre la dignità di ogni persona richiede un luogo di riposo adeguato. Inoltre suor Magdalena Alicia Alzogaray (la responsabile della Residenza Santa María) vorrebbe anche acquistare un proiettore e una lavagna in acrilico da utilizzare nella formazione e nello studio.
Per tutte queste necessità, per aiutare tante giovani boliviane, vi chiediamo un piccolo dono con il codice 873C. Grazie!