Uttar Salbari, India: toilette ricostruite
Aggiornamento marzo 2024: anche questo progetto è stato completato. Le nuove toilette, allocate in un piccolo edificio costruito vicino a quello principale, sono in funzione e hanno migliorato la vita dei tanti ragazzi e ragazze che frequentano la Loyola School. Grazie di cuore a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
Aggiornamento ottobre 2023: le nuove toilette per la scuola di Uttar Salbari sono in fase di completamento. I fondi inviati dal Gruppo India non erano sufficienti a coprire tutte le spese, per cui padre Joseph Victor Pitchai SJ si è prima impegnato nella ricerca di altre risorse locali (per iniziare i lavori con la certezza di arrivare al termine). A giugno si è dato il via, ma a luglio è stato necessario interrompere per le forti piogge.
Tuttavia, l’impegno dei lavoratori è stato encomiabile e i progressi nei lavori costanti. Con i nostri fondi alle spalle della Loyola School sono stati completati lo scavo, le fondamenta, i pilastri, una parte dei muri e la fossa settica, come mostrano le foto. Ora si procede: resto dei muri, intonacatura, pavimenti, montaggio delle piastrelle, porte, finestre, pittura, impianto idraulico… con la speranza di terminare il tutto prima dell’arrivo dell’inverno.
A presto per ulteriori notizie, e intanto grazie!
OOO — OOO — OOO
La Loyola School, situata in un’area rurale e remota, frequentata da bambini tribali figli dei raccoglitori del tè, ha urgente bisogno di aiuto per ricostruire le toilette. Questa scuola, costruita e gestita dai gesuiti del West Bengal, è stata gravemente colpita dalla pandemia: oltre 200 studenti l’hanno abbandonata perché i genitori avevano perso il lavoro e non potevano più pagare neanche l’esiguo contributo richiesto. Ora la situazione sta migliorando e i bambini stanno gradualmente tornando a scuola.
La scuola è una delle tante attività della missione avviata dai gesuiti nel 1997 a Uttar Salbari, un piccolo villaggio, per servire l’ampia area nei dintorni: programmi educativi, pastorali e sociali a favore di una popolazione povera e svantaggiata che vive nelle pianure, nelle colline o nelle circostanti piantagioni di tè.
Le persone che vivono intorno a Uttar Salbari sono in gran parte indigeni, tribali adivasi che lavorano nelle piantagioni di tè e guadagnano circa 2,50 euro al giorno. Un numero significativo di abitanti delle piantagioni di tè è malnutrito e in cattive condizioni di salute. La maggior parte degli studenti della Loyola School è di prima generazione (quindi figli di analfabeti) e alcuni di loro provengono da luoghi lontani con veicoli pubblici o in bicicletta.
I gesuiti hanno costruito l’edificio scolastico e ne hanno curato la manutenzione nel corso degli anni, ma i bagni sono in pessime condizioni tanto che gli studenti hanno difficoltà a utilizzarli. Inoltre, questi bagni sono stati costruiti circa 25 anni fa, per un massimo di 300 studenti. Ora il numero degli studenti della primaria è cresciuto fino a circa 500 (di cui 300 bambine). I ragazzi si recano spesso in uno spazio aperto per fare i bisogni, cosa poco igienica e comunque difficile nel periodo dei monsoni. È un problema che ostacola l’atmosfera necessaria all’istruzione. C’è quindi urgentemente bisogno di migliori servizi igienici. La pandemia di Covid-19 ha peggiorato le finanze della scuola, riducendo il numero degli studenti e facendo quindi mancare parte degli introiti, mentre le spese sono rimaste inalterate; non è quindi possibile per i gesuiti sostenere da soli il costo della ristrutturazione.
È necessario abbattere il vecchio blocco di servizi igienici e costruirne uno nuovo e migliore nello stesso luogo, dotato di tutte le strutture necessarie. Ciò consentirà agli studenti di avere accesso a buoni servizi e promuoverà le loro abitudini igieniche. La scuola si farà carico delle spese relative alla demolizione dell’edificio esistente, noi contribuiremo alla ricostruzione e per questo vi invitiamo a collaborare con il codice 530T.
Dopo il completamento del progetto, i bambini della scuola primaria disporranno di bagni decenti, facili da usare e confortevoli. L’ambiente migliore influirà sulla capacità di apprendimento delle giovani menti, la sicurezza e la salute dei bambini miglioreranno notevolmente e diminuirà il numero degli abbandoni scolastici.
A nome della Provincia dei Gesuiti di Darjeeling, vi ringrazio molto per aver preso in considerazione questo progetto tra le tante richieste che il Gruppo India riceve. Siamo grati del vostro sostegno agli studenti della scuola primaria Loyola. Sarà di grande aiuto per risolvere il loro desiderio di lunga data. Mobiliteremo altri fondi e completeremo il progetto in pochi mesi. Con i migliori auguri,
padre Joe Victor Pitchai SJ
(Economo della Provincia)