Veeraghattam e Payakaropeta, India: macchine per cucire
In attesa di realizzazione: abbiamo terminato la raccolta fondi, siamo in attesa che il progetto sia realizzato per darvi maggiori informazioni. Grazie a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
In due case delle Suore Canossiane dell’Andhra Pradesh è stata istituita una scuola di sartoria per giovani donne, per lo più vedove, che intendono imparare un mestiere per lavorare, guadagnare e mantenere così i propri figli.
Si tratta di donne che vivono in villaggi molto poveri, hanno completato gli studi primari, ma non hanno un lavoro e quindi non sono in grado di mantenere i figli e garantire loro un’istruzione, unica arma che può offrire loro un futuro migliore.
Il corso dura sei mesi e se ne svolgono due all’anno; le donne acquisiscono capacità sufficienti per iniziare un’attività lavorativa, ma… non hanno denaro per acquistare le macchine da cucire. In particolare l’insegnante di Veeraghattam, vedova anche lei, si adopera con affetto non solo per insegnare loro a cucire, ma anche per sostenerle, incoraggiarle e renderle consapevoli dell’importanza di acquisire competenze in grado di fornire loro un lavoro.
Quando siamo stati in India quest’anno le abbiamo incontrate e ci ha colpito il coraggio con cui ci hanno chiesto apertamente l’aiuto economico per l’acquisto delle macchine. Una di loro si è fatta portavoce, ma si sentiva la forza del gruppo; sicuramente aver frequentato il corso era stato di per sé già un momento di crescita personale, di condivisione, di consapevolezza delle proprie capacità; ma la frustrazione nel vedere l’impossibilità di raggiungere l’obiettivo era enorme.
Oltretutto non poter mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e incidere sul miglioramento della qualità di vita di queste donne rende meno efficace l’istituzione stessa dei corsi.
Aiutare queste donne con un piccolo contributo (che si può identificare con il codice 275D) può realmente fare la differenza.
Esprimiamo ancora una volta i nostri più sinceri ringraziamenti per il generoso servizio che ci rendete, permettendoci in particolare di prenderci cura dei più poveri tra i poveri. Vi ricordiamo ogni giorno nelle nostre preghiere e vi promettiamo il nostro sostegno orante e le benedizioni di Dio sulla vostra famiglia in modo speciale.
Con amore e preghiere,
Suor Teresa Alappat