Aayudhakalam, India: attiviamo il pozzo
In attesa di realizzazione: abbiamo terminato la raccolta fondi, siamo in attesa che il progetto sia realizzato per darvi maggiori informazioni. Grazie a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
Nel 2019 abbiamo donato un pozzo a un villaggio del Tamil Nadu, ma è ancora privo di collegamento alla rete elettrica… Completiamolo con un gruppo elettrogeno per far funzionare la pompa in modo economico.
Purtroppo ad Aayudhakalam non c’è il collegamento con la rete elettrica, che è stato richiesto all’ente preposto sin da quando si è cominciato a pensare di scavare il pozzo, nel lontano 2018. Il progetto per la trivellazione è stato preparato, sono arrivati i fondi del Gruppo India, si è scavato, si è trovata l’acqua… ma la domanda è rimasta nella lista d’attesa, giustificata da un gran numero di richieste di allaccio e da una scarsa infrastruttura. Inizialmente si sperava che al termine della pandemia i lavori avrebbero preso finalmente il via, ma così non è stato e ancora non si vede luce, letteralmente. Il pozzo non è rimasto inattivo, ma si è alimentata la pompa affittando un generatore a gasolio. Questa soluzione era valida per un breve periodo, ma visto il perdurare della situazione è necessario procedere in proprio, acquistarlo e collegarlo al pozzo.
Per questo padre Joby (della Little Flower Congregation) ha bussato di nuovo alla nostra porta e noi inoltriamo la sua richiesta: 6.000 euro per dare piena funzionalità a questo pozzo (installando anche un impianto depuratore) e far rinascere l’agricoltura nella zona. Il codice per identificare questo progetto è 910P.