Lagarto, Brasile: promozione donna
Concluso un corso di taglio e cucito che ha dato a un gruppo di donne la possibilità di imparare a cucire abiti per sé, per i familiari, per avviare una piccola attività imprenditoriale.
Le Maestre Pie Venerini hanno organizzato il tutto nei locali della scuola che dirigono, in un quartiere periferico molto povero. Hanno provveduto ad acquistare tutto il necessario per il corso di Taglio e Cucito, cercato un’insegnante e la collaborazione di un ente locale che aiuta chi vuole avviare un’attività a muoversi nel modo giusto. Poi il corso è cominciato con un gruppo di 15 donne, alcune sono mamme dei bambini della scuola ma altre arrivate del barrio (quartiere). Pian piano le alunne hanno cominciato a realizzare vestiti sempre più belli e impegnativi. Le donne hanno prodotto indumenti utili a loro e alle famiglie, ma anche lenzuola che hanno poi venduto per beneficenza.
Preziosi amici del Comitato Gruppo India,
vogliamo dirvi “grazie” per quanto avete pensato e per essere venuti incontro a noi. È stato un percorso breve, ma molto intenso; tutte le donne hanno appreso qualcosa di bello. Ringraziamo Dio perché questo progetto è stato molto fruttuoso.
Tutto questo non sarebbe possibile senza il vostro generoso aiuto. Rinnoviamo i ringraziamenti, anche a nome di tutte le Religiose Maestre Pie Venerini che lavorano qua in Brasile.
Il Signore Gesù che conosce tutte le cose vi retribuisca cento volte in più per tutto il bene che avete fatto per queste donne che sfidano la vita per conquistare il proprio posto nel mondo.
Con affetto e tanta gratitudine, in unione di preghiera sempre,
suor Claudira Ribeiro dos Santos
Superiora Provinciale