Ahwa, India: cisterna per una scuola
In attesa di realizzazione: abbiamo terminato la raccolta fondi, siamo in attesa che il progetto sia realizzato per darvi maggiori informazioni. Grazie a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
La Deep Darshan School ha una nuova sede in grado di accogliere tanti ragazzi, ma ha problemi di approvvigionamento idrico che si possono risolvere con una cisterna sotterranea per la raccolta dell’acqua piovana. Abbiamo già donato banchi e altri arredi scolastici a questo istituto gestito dalle Suore Carmelitane della Carità Vedruna e ora vogliamo aiutarle anche a completare la cisterna: i lavori sono già iniziati, ma i fondi non sono sufficienti.
La scuola, il cui nome significa “Incontro con la luce”, è aperta dal 1975 ed è stata avviata per offrire un’istruzione nella loro lingua madre ai bambini tribali che vivono nella fitta regione forestale di Dangs (nel Gujarat). Quando si è iniziato, aveva solo 40 studenti, di cui 16 in ostello, ma oggi è frequentata da quasi 1500 ragazzi e ragazze, di cui 393 residenti.
Le suore hanno ricevuto un aiuto economico da un altro ente benefico per la costruzione del serbatoio d’acqua sotterraneo. Quel dono non è stato però sufficiente e l’opera è incompleta, bisogna proseguire i lavori e quindi hanno richiesto a noi del Gruppo India un ulteriore aiuto, dopo quello già dato per l’acquisto degli arredi scolastici della nuova scuola. Un ulteriore supporto è in arrivo anche da un’associazione di amici delle suore Vedruna e così questa cisterna sarà veramente segno di amicizia e solidarietà.
Voglio ringraziarvi a nome di tutti i nostri studenti, del personale, dei genitori e di tutti gli abitanti di Dangs per la vostra disponibilità verso i meno privilegiati. È nostro impegno continuare l’opera della nostra fondatrice, Santa Joaquina de Vedruna: “Sento le mie braccia tendersi per abbracciare il mondo intero”. Essendo fedeli alla Chiesa, vogliamo seguire l’ispirazione di papa Francesco che in un suo discorso ha detto: “L’educazione è una realtà dinamica, è un movimento, che porta alla luce le persone”.
Suor Rani Painumkal CCV
Superiora Provinciale
Come sempre vi indichiamo il codice del progetto 837C che ci aiuta nel riconoscere lo scopo del vostro dono, ma anche una descrizione testuale è sufficiente. Grazie per quello che potrete fare per i ragazzi della Deep Darshan School.